Al Settembre Culturale, stasera la giornalista Tiziana Ferrario con “Cenere”

0
9

La XVII edizione del ‘Settembre Culturale’ di Agropoli (SA), rassegna dedicata al libro e alla lettura, ideata dal consigliere comunale delegato alla Cultura, Francesco Crispino, organizzata dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi, e dall’associazione Campania Cultura, presieduta da Annamaria Petolicchio, ospita l’settembre alle ore 19, presso La Fornace museo di archeologia industriale e i suoi giardini, Tiziana Ferrario. Ingresso libero.

Il libro:

“Cenere” (Fuori Scena)

Milano, primavera 1898, la rivoluzione industriale corre veloce e niente sembra poterla arrestare. La chiamano modernità, eppure in città la gente sta male, è affamata, lavora fino a quattordici ore al giorno e vive in case piccole e affollate. Attraverso la storia di un’amicizia tra due bambine, negli anni a cavallo tra due secoli, Tiziana Ferrario ha scritto il romanzo di una città che è stata la culla del socialismo in Italia, dove nello stesso periodo nasce quello stile tutto italiano che avrebbe fatto di Milano una delle capitali indiscusse della moda nel mondo. In queste pagine le vediamo muoversi in luoghi oggi scintillanti e iconici, ma allora miserabili. Grazie alle loro battaglie, le donne italiane hanno iniziato quel cammino di consapevolezza verso una parità ancora oggi da conquistare.

L’autore:

Tiziana Ferrario, giornalista, inviata di politica di politica estera, conduttrice e scrittrice, è stata corrispondente da New York per la Rai. Ha raccontato guerre e crisi umanitarie, e per il suo lavoro sui conflitti in Afghanistan, Medio Oriente e Africa è stata nominata Cavaliere al merito dell’Ordine della Repubblica dal presidente Carlo Azeglio Ciampi. Ha scritto, per Chiarelettere, Orgoglio e pregiudizi (2017), Uomini, è ora di giocare senza falli! (2020), La principessa afghana e il giardino delle giovani ribelli (2021), La bambina di Odessa (2022).

 

Loading

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!