Incontro con Olga Tokarczuk
Introduce Wlodek Goldkorn, conduce Matteo Cavezzali
Olga Tokarczuk, scrittrice polacca Premio Nobel per la Letteratura, apre Salerno Letteratura 2021.
L’Accademia di Svezia le ha assegnato il Nobel nel 2019 con la seguente motivazione: «per un immaginario narrativo che con passione enciclopedica rappresenta l’attraversamento dei confini come forma di vita».
Col premio a Olga Tokarczuk, il Nobel si è riconciliato con la grande letteratura, dopo scelte recenti troppo spesso bizzarre, talora dettate da logiche geopolitiche o, peggio, mediatiche. Tradotta in moltissime lingue, Tokarczuk fa dalla scrittura letteraria una sperimentazione inesausta. Racconterà al pubblico di Salerno la sua officina creativa, il senso di una vocazione, le prospettive di un lavoro letterario in dialogo costante con i fragili, gli emarginati, i dimenticati dalla Storia, i lontani da noi (che tuttavia ci somigliano più di coloro che ci sono vicini).
Sempre nel segno di un nomadismo, di un mutamento e di un’irrequietezza come cifre ontologiche della condizione umana. L’ultimo suo romanzo pubblicato in Italia è Nella quiete del tempo (Bompiani). Biglietto €5
FLASH MOB! EFFETTO CICLOSTILE
Nei pressi del Duomo saranno distribuiti al pubblico di Salerno Letteratura brevi estratti dall’opera di Olga Tokarczuk.
Ore 22.30/ 23.30
PSYCHOSIS – CARLA MARCIANO QUARTET IN CONCERTO
CARLA MARCIANO sax contralto e sopranino
ALESSANDRO LA CORTE pianoforte e tastiere
ALDO VIGORITO contrabbasso
GAETANO FASANO batteria
Carla Marciano, altosassofonista e compositrice salernitana, è considerata dalla critica specializzata tra i migliori talenti del jazz europeo ed internazionale, apprezzata sia per la grande passionalità ed energia, quanto per la potenza espressiva, le doti tecniche e la particolare vena interpretativa e compositiva. È inoltre annoverata tra i principali specialisti del sassofono sopranino, uno dei sassofoni più difficili da padroneggiare.
Alla guida del suo quartetto stabile, composto da alcuni tra i migliori musicisti del panorama nazionale, ossia Alessandro La Corte al pianoforte, Aldo Vigorito al contrabbasso e Gaetano Fasano alla batteria, ha inciso cinque album, tre dei quali prodotti dalla storica Black Saint, il cui catalogo, per anni ai vertici delle classifiche americane, ha visto la Marciano tra i pochissimi artisti italiani dell’elenco.
Il quartetto sviluppa da anni un discorso musicale coerente e con una precisa identità, che vive sull’alternanza tra momenti dalla coinvolgente carica passionale e altri più riflessivi e si è esibito in prestigiosissimi festival e rassegne internazionali, dagli Stati Uniti alla Russia. In occasione di questo concerto, la formazione eseguirà alcuni brani tratti dal nuovo lavoro discografico Psychosis – Homage to Bernard Herrmann (prodotto dalla celebre etichetta olandese Challenge Records e accolto con grande favore dalla critica e dal pubblico) e qualche composizione originale della Marciano, tratta dai lavori precedenti. Biglietto €8