Torna la Danza Internazionale al Campania Teatro Festival con la compagnia anglo-sarda Igor&Moreno

0
83
Igor & Moreno perform Idiot Syncrasy at The Place theatre.

Idiot-Syncrasy di Igor e Moreno rivendica il potere della danza, come agente di cambiamento. Lo spettacolo in scena al Campania Teatro Festival (diretto da Ruggero Cappuccio e finanziato dalla Regione Campania) l’8 e il 9 dicembre al Teatro Nuovo è divertente ed energico; è una dichiarazione politica sull’attivismo e sulla perseveranza, nonché una tenera esplorazione dell’identità.

Attraverso la ripetizione, Igor e Moreno invitano il pubblico a fermarsi a guardare ciò che abbiamo e a celebrare il legame tra le persone e la capacità dell’individuo di andare avanti. The Guardian lo definisce uno spettacolo «caldo, favoloso e divertente, ma che ci rende anche vividamente e inquietantemente consapevoli degli stati alterati che noi e i ballerini possiamo attraversare nel corso di una performance». I due interpreti, radicalmente diversi anche se fisicamente simili, dichiarano: «abbiamo iniziato col voler cambiare il mondo con una performance. Ci sentivamo degli idioti. Poi abbiamo ballato molto. Abbiamo saltato. Abbiamo fatto appello alle tradizioni popolari della Sardegna e dei Paesi Baschi. Abbiamo cantato. Abbiamo saltato ancora un po’. Ci siamo impegnati. Ora promettiamo di restare insieme. Promettiamo di perseverare. Promettiamo di fare del nostro meglio».

Lo spettacolo è accompagnato da una colonna sonora ipnotica che, ricollegandosi al canto popolare tradizionale – e, in particolare, alla canzone sarda del XVIII secolo – che si trasforma gradualmente e si fa tutt’uno con i performer stessi. Igor e Moreno saltano ininterrottamente per 45 minuti fino a quando raggiungono il culmine e si trasformano in due satelliti che orbitano nello spazio senza mai scontrarsi, generando una sensazione di estasi. È una sorta di abbraccio emotivo in slow motion che genera una nuova forza trasmessa al pubblico.

 

Igor&Moreno compagnia di danza contemporanea fondata nel 2012 a Londra. Diretta da Igor Urzelai (nato nel 1983 a Donostia, Spagna) e Moreno Solinas (nato nel 1987 a Sassari, Sardegna), entrambi diplomati alla London Contemporary Dance School nel 2009. Nominati nelle categorie di premi come del Total Theatre Award for Danza e il National Dance Awards, sono promossi su piattaforme di danza internazionali tra cui il British Council Showcase. I loro titoli sono: Idiot-Syncrasy (2013), A Room For All Our Tomorrows (2015), Andante (2017), CAN’T (2019). La compagnia crea lavori sulle persone e su ciò che ci rende animali così speciali e rivendica il ruolo del teatro come luogo di assemblea, eplorando le proprietà catartiche della performance dal vivo. Hanno co-fondato il collettivo vincitore di premi BLOOM! Dance Collective (2010) e Hiru Dance Org (2012); e hanno coreografato lavori commissionati sia come singoli che sotto il nome Igor&Moreno.

 

 

TEATRO NUOVO | 8, 9 DICEMBRE ORE 21.00 | durata 60 min

IDIOT-SYNCRASY

Prodotto da Igor e Moreno

Coreografia e Performance Moreno Solinas e Igor Urzelai

Artistic Associate Simon Ellis (skellis.net)

Disegnatore luci Seth Rook Williams

Sound Designer Alberto Ruiz Soler (bertruiz.net)

Scene e Costumi KASPERSOPHIE (kaspersophie.com)

Voice Coach Melanie Pappenheim (melaniepappenheim.com)

 

Loading

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!