Concerti d’estate di Villa Guariglia: gran finale con l’omaggio a Mozart di Costantino Catena

0
26

La 27esima edizione dei Concerti d’estate di Villa Guariglia si chiude domani (venerdì 2 agosto 2024, ore 21, ingresso € 10) all’Area Archeologica di Fratte con l’omaggio a Mozart con Costantino Catena al pianoforte e l’Ensemble Salerno Classica, diretta da Francesco D’Arcangelo. Una serata è a cura di Salerno Classica. Al pubblico dei concerti sarà proposto un percorso di ascolto all’insegna del grande compositore viennese, W.A. Mozart, tra concerti e sinfonie: dalla Sinfonia 22 K 162 alla Sinfonia 17 K 129 per concludere con il Concerto per pianoforte n. 9 in mi bemolle maggiore, “Jeunehomme Konzert”, K 271.

Costantino Catena, Yamaha artist ed interprete rinomato per la cura delle sue esecuzioni. Vanta collaborazioni con i maggiori artisti contemporanei quali Alessandro Carbonare, Franco Maggio Ormezowski, Gabriele Geminiani, Giuseppe Gibboni, Carlo Parazzoli, Saschko Gawriloff, Sabrina- Vivian Höpker, Davide Alogna, Giovanni Punzi, Claudio Casadei, Massimo Quarta, Maja Bogdanovich, Lynne Dawson, Francesco Ivan Ciampa, Claudio Brizi, Giovanni Sollima, registrazioni con prestigiose etichette (Da Vinci Classics, Aulicus Classics, Phoenix Classics e Nuova Era International). Attualmente docente di pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica di Salerno.

Francesco D’Arcangelo ha coltivato gli studi di direzione d’orchestra seguendo corsi e masterclass con Piero Bellugi, Maurizio Dini Ciacci, Isaac Karabtchevsky. Nel 2007 viene selezionato per la fase finale del prestigioso concorso Trento Pedrotti tra i pochissimi italiani scelti durante le selezioni tenutesi in tutto il mondo. Dal 2013 fonda l’Ensemble Lirico Italiano con i quali ha diretto concerti lirici e sinfonici a Salerno, Napoli, Marsala, Teatro Giordano di Foggia e teatro Garibaldi di Lucera, Teatro Stabile di Potenza, Matera e recentemente si è esibito con l’orchestra Sinfonica di Sanremo ed Orchestra ICO 131 della Basilicata con repertori che spaziano da Telemann al Messiah di Händel, da Schönberg a Saint Saens toccando i maggiori repertori operistici di Mozart, Puccini  e Verdi. È direttore artistico della stagione Salerno Classica e del concorso di composizione Francesco Mario Pagano.

Il festival, ideato da Antonia Willburger, è organizzato dal CTA di Salerno con il contributo della Provincia di Salerno, del Comune di Vietri sul Mare, del Conservatorio Statale di Musica “G. Martucci” di Salerno, della Camera di Commercio/Coldiretti Salerno – Campagna Amica, della Fondazione di Comunità Salernitana, e il patrocinio morale della Regione Campania, del Comune di Salerno, della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e delle ACLI Provinciale di Salerno.

Loading