E’ stata presentata ieri nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso l’Aula Consiliare “A. Di Filippo” del Comune di Agropoli la Rievocazione storica di Alfonso D’Aragona, Duca di Calabria, in visita ad Agropoli in programma giovedì 29 e venerdì 30 agosto.
La manifestazione storica itinerante, giunta alla terza edizione, è organizzata dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi, su impulso dell’assessore al Turismo, Commercio ed Eventi, Roberto Apicella, con la collaborazione di “Amalphis”.
Quest’anno, a differenza delle due edizioni precedenti, la durata dell’evento raddoppia passando da uno a due giorni. La direzione artistica è di Antonio Speranza.
Il 29 agosto il corteo in abiti d’epoca prenderà il via in Piazza della Repubblica alle ore 20.00 ed arriverà presso il porto. Durante il percorso ci saranno due momenti di spettacolo, uno in piazza Vittorio Veneto e l’altro al porto.
Il giorno 30 agosto il corteo seguirà un percorso differente, con spettacoli itineranti previsti in Piazza Vittorio Veneto e sugli scaloni “Ennio Balbo”. Quindi giungerà nel fossato del castello dove ci sarà la rappresentazione teatrale dal titolo: “Alfonso I Duca di Calabria in visita ad Agropoli”. Prevede il racconto dell’arrivo del Duca all’interno del castello e l’accoglienza da parte della città di Agropoli. Seguirà uno spettacolo di giocoleria con fuoco e l’esibizione dei trombonieri che simuleranno l’assalto al castello.
La rappresentazione vuole riprodurre la visita di Alfonso d’Aragona, Duca di Calabria, il quale nel suo viaggio nel Cilento, dopo la sosta ad Eboli, si fermò, tra il 5 e il 6 ottobre 1487, presso il Castello di Agropoli, per controllare l’andamento dei lavori di ristrutturazione e di adeguamento della fortezza agropolese. Numerosi i figuranti che sfileranno in costume dell’epoca, trombonieri, sbandieratori e tanto altro per uno spettacolo che si annuncia davvero suggestivo.
Tra le novità di quest’anno c’è il Villaggio medievale che sarà predisposto nel centro storico, dove sarà creata un’ambientazione che riporterà indietro nel tempo di diversi secoli, al 1487. E poi “Ludus in fabula”, uno spazio in cui verranno riproposti giochi medievali per bambini. Entrambe le attrazioni saranno attive il 29 e il 30 agosto, a partire dalle ore 18.30.
Numerose le associazioni coinvolte: Armicuci e Kairos Cilentart per gli abiti d’epoca; Gruppo vita antiqua e Cigno e grifone per gli allestimenti; I viandanti di Montevergine, Cavalieri di Termoli, Sbandieratori dei comuni cilentani, Combattenti all’arma bianca, Giocolieri con fuoco per i momenti di spettacolo.
«Torna la rievocazione storica della visita di Alfonso D’Aragona nella nostra città. Dopo le due edizioni dello scorso anno che hanno costituito una sorta di fase di rodaggio, quest’anno l’evento raddoppia e si amplia. Nei due giorni dell’evento Agropoli tornerà indietro nel tempo, proponendo allo spettatore momenti di grande suggestione. Saranno coinvolti diversi punti della città dando vita ad uno spettacolo che certamente attirerà la curiosità di tanti turisti e residenti» è il commento del sindaco Roberto Mutalipassi.
«Tengo particolarmente a questo evento – afferma l’assessore al Turismo, Commercio ed Eventi Roberto Apicella – e quest’anno sono certo che avrà un riscontro ancora maggiore rispetto al passato in quanto è stato fatto un lavoro ancora più importante, aggiungendo numerose chicche e particolari che arricchiranno e renderanno ancora più bello lo spettacolo. Viviamo in un paese ricco di storia e tradizioni e il racconto di alcuni fatti salienti del passato può suscitare l’interesse di tanti e costituire un ulteriore attrattore per tanti appassionati e curiosi».
Così il direttore artistico Antonio Speranza: «Per questa terza edizione abbiamo immaginato di ampliare la manifestazione a due giorni. Punto centrale dell’evento sarà il corteo storico che per entrambi i giorni partirà da Piazza della Repubblica e seguirà due percorsi differenti; il primo giorno sarà coinvolto anche il porto con uno spettacolo che terminerà nei pressi della banchina; il secondo giorno il corteo avrà come scenario gli scaloni che portano al centro storico. Altra novità dell’edizione di quest’anno è l’allestimento del centro storico a tema medievale. L’area sarà allestita nei pressi della piazza antistante la chiesa dei Ss Pietro e Paolo. Una manifestazione che cresce sempre di più e che vedrà per le prossime edizioni il coinvolgimento di altre associazioni del territorio».