A Piano di Sorrento: Estate Blu 2022, i Concerti di Villa Fondi

0
32

Al via la II Edizione di  Estate Blu 2022,  a Piano di Sorrento –  presso la Terrazza Belvedere di Villa Fondi de Sangro. Con la direzione artistica di  Paolo Scibilia, Sabato 3 settembre – ore 20.30, GIACOMO FRANCI si esibirà al pianoforte

 Programma “Classicismo e Romanticismo in Bianco e Nero”

L.van Beethoven Sonata op.10 nr.3 (Largo e Mesto – Minuetto: Allegro – Rondò: Allegro)Sonata op 27 nr.2 “Al Chiaro di Luna” (Adagio sostenuto – Allegretto – Presto agitato), Schuman Carnevale di Vienna, Chopin Ballata nr.1 in Sol min. Op. 23 / Tre Studi: Op. 10 nr.1 – Op. 10 nr.12 – Op.10 nr.8

Giacomo Franci. Pianista italo – americano, ha iniziato la sua carriera concertistica in Italia con apparizioni al Teatro Comunale “Guglielmi”, Teatro San Filippo di Torino, Circolo della Musica di Bologna e Teatro Comunale di Ferrara.

Quando Franci non si esibisce come pianista/solista in primo piano, dedica il suo tempo alla direzione della sua nuova orchestra da camera. È molto entusiasta della recente attenzione che lui e l’orchestra stanno ricevendo. La Chamber Orchestra ha debuttato alla CAMI Concert Hall di New York City nel maggio 2004, eseguendo il Concerto per pianoforte di Bach in re minore, e da allora è sempre più richiesta. Cstantemente alla ricerca di nuove interpretazioni, ha studiato con Gaetano Gaeta e Giampiero Semeraro mentre consegue la Laurea in Pianoforte presso l’Istituto Musicale Boccherini di Lucca.

Ha ricevuto la borsa di studio del Master presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, studiando con Jean Fassinat e il famoso Aldo Ciccolini. Ha inoltre studiato direzione d’orchestra con Piero Bellugi e Gustav Kuhn al Teatro Comunale di Pisa. E’ Direttore Artistico e Direttore dei The New York Chamber Players, organizzazione da lui fondata nel 2004. Per la stagione 2010-11 il Maestro Franci è stato eletto Maestro Ospite della Escuela de Direccion de Orquesta a Cordoba, Spagna. Giacomo Franci è famoso nel mondo come il principale interprete della musica di Aaron Copland.

Ha guadagnato questa posizione molto ambita grazie ai meriti della sua acclamata prima mondiale della registrazione “The Complete Edited Piano Works by A. Copland”, un triplo CD pubblicato da Fone’ Classics. Il maestro Franci si è esibito all’Alice Tully Hall, Lincoln Center, per il centenario del compleanno di Copland nel febbraio 2000, ricevendo recensioni entusiastiche per la sua performance. Nel dicembre 2010 la sua prima registrazione mondiale “Igor Stravinsky: The Complete Published Piano Works” è stata pubblicata da Fone’ Classics. La registrazione del doppio CD è stata elogiata da Audio Review Magazine come “…il Grande Igor Stravinsky nell’eccezionale interpretazione di Giacomo Franci”. Nell’anno 2016 ha iniziato le registrazioni delle Sonate per pianoforte complete di Beethoven su Sheva Collection Record Company, quest’anno (2020) ha in programma la registrazione del 3° CD. Nel 1998 Franci ha debuttato alla Carnegie Recital Hall e la rivista musicale italiana “Musica” lo ha paragonato a Glenn Gould e Arturo Benedetti Michelangeli. Il signor Franci è originario della Toscana e ora risiede a New York City.

Quando non si esibisce lavora al The Tribeca Music Studio, uno studio didattico per aspiranti pianisti e cantanti. Nelle ultime stagioni Franci è stato un solista in primo piano per impegni negli Stati Uniti, Italia, Inghilterra, Finlandia, Francia, Bulgaria, Cile, Turchia, Cina, Ungheria. È un solista di ritorno con: Orchestra Filarmonica del Veneto, Orchestra Sinfonica di Grosseto (dove è stato descritto come solista/direttore d’orchestra), La Grande Ronde Symphony Orchestra, ISO Symphony, Turkey State Symphony in Istanbul, Richmond County Orchestra, New York Chamber Players, Orchestra da Camera Fiorentina, Bacau Philharmonic Orchestra, Ensemble Orchestral de Bordeaux e The Beijing Symphony Orchestra (dove è stato descritto come solista/direttore d’orchestra). Dall’anno 2004, anno in cui ha fondato la sua Orchestra a New York, ha diretto molte grandi orchestre come: The Shanghai Baroque Chamber Orchestra, Orchestra Sinfonica di Grosseto, Beijing Symphony Orchestra, New York Chamber Players, Concepcion Symphony Orchestra, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano,Orchestra Modigliani,Boston Chamber Orchestra in Tanglewood e Richmond County Orchestra.

Molto recentemente è apparso in 2 programmi radiofonici di David Dubal: “Piano Matters” su WWFM Radio e “Reflections from the Keyboard” su WQXR. Per alcuni di voi che potrebbero non saperlo, questi programmi radiofonici presentano i pianisti più leggendari di oggi e di tutti i tempi. È apparso anche in programmi radiofonici e televisivi trasmessi da New York One, ABC, WPIX, Manhattan Cable, Hofstra University Radio, Blusat Radio 2000 (un’intervista di un’ora trasmessa a un pubblico di oltre 2 milioni di persone) e Antenna 3. Nel 2008 Il Maestro Franci è stato selezionato per il Cambridge Who’s Who Registry che elenca i professionisti più affermati negli Stati Uniti.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui