
Una giornata di baci-
Niente rivela tanto di una persona quanto un bacio. E così il 6 Luglio diviene il World Kiss Day, giornata mondiale del bacio, tanto per ricordare al mondo che baciarsi fa bene, anche se per i cinesi è antigienico e per qualche popolazione africana resta qualcosa di impuro.
Il bacio fa bene si sa, ma soprattutto rivela il nostro modo di essere, cartina di tornasole su intensità e slancio, placa lo spirito, rinforza il sistema immunitario, migliora il sonno e soprattutto, ci fa sentire amati.
Lasciando stare per questa volta i tanti baci di Giuda che sono in circolazione, dedichiamoci a quelli veri, intensi che dicono e danno mondi, quelli immortalati, decantati, ricordati, quei baci che cullano l’anima divenendo eterni.
Ecco allora il mitico bacio di Burt Lancaster e Deborah Kerr in “Da qui all’eternità”, quello che tanto ci ha fatto sognare di “Via col vento” tra Clark Gable e Vivien Leigh, ed ancora il famoso tra Johnny Depp e Keira Knightley ne “I Pirati dei Caraibi -La maledizione del Forziere fantasma, fino a quello di Klimt, di Paolo e Francesca, Toulouse Lautrec, Magritte. E chi non ricorda il marinaio e l’infermiera immortalati dallo scatto di Robert Doisneau, “Kiss in Time Square”, scattata alla fine della seconda Guerra Mondiale e quello dei due amanti dell’Hotel de Ville di Parigi?
Tutti splendidi, purché autentici e forieri di sogni sublimi.
Buon World Kiss Day a tutti!
Claudia Izzo