
Il nuovo Dpcm sta per scendere in campo con varie novità.
Nasce la Zona Bianca.
Ancora una volta una questione di colori, ora all’arcobaleno già esistente dato dal giallo arancione e rosso, si aggiunge il colore bianco che sta ad indicare una zona in cui restano solo l’obbligo della mascherina e del distanziamento, terminando tutti i divieti ed aprendo tutte le attività. Questa zona è indice che al suo interno vi sono meno di 50 contagi per 100mila abitanti che per ora, è ancora un sogno.
Zona Gialla
Confermato il coprifuoco tra le ore 22 e le 5 del mattino, con centri commerciali chiusi nel fine settimana. Bar e ristorante chiusi dalle ore 18,00, forse anche per l’asporto. Vietato andare fuori regione. Se la Regione non decide diversamente scuole e università possono riaprire.
Zona Arancione
Non si può uscire dal comune, bar e ristoranti sono chiusi.
Zona Rossa
Senza valido motivo non si esce di casa, aperti solo i negozi di prima necessità e per le seconde medie ritorna la didattica a distanza.