di Luigi D’Aniello-
Quando incontrate una persona che ad ogni piè sospinto dice “io, io, io, ebbene, lì si nasconde un narcisista.
Ultimamente mi sono imbattuto in una persona del genere, con un io esagerato, spropositato che tende sempre a vedere se stesso come una persone speciale e unica, convintissimo di meritare trattamenti privilegiati e di essere al di sopra di tutto e di tutti, alla costante ricerca dell’attenzione e della lode degli altri, sempre pronto a raccontare le proprie imprese e meriti in modo esagerato, aspettandosi che gli altri lo considerino superiore.
Le sue interazioni sono quasi sempre caratterizzate da frequenti conflitti, poiché questo tipo di persona, nella stragrande maggioranza dei casi, è vulnerabile a critiche e respinge qualsiasi forma di feedback negativo perché tende a vedere le relazioni in modo strumentale piuttosto che emotivo.
Fatica a riconoscere e comprendere i sentimenti e i bisogni degli altri e questo, quasi sempre, porta, questo tipo di persona, a comportamenti egoistici ed a un disinteresse per le emozioni altrui. Infatti, tenta di utilizzare le persone per raggiungere i propri obiettivi, senza considerare le conseguenze delle proprie azioni sugli altri. Quando viene criticata o messa in minoranza , reagisce con rabbia, disprezzo o addirittura vendetta.
Naturalmente questa reazione difensiva, guidata dalla sua vulnerabilità a sentirsi inferiore. Soffre della sindrome del “Papavero Alto”, sindrome questa che descrive l’odio generato nel narcisista verso le persone che riescono a emergere in un determinato ambito. Quest’odio è legato al fatto che il successo altrui mette in evidenza i propri limiti. Difficilmente si otterrà la verità da un narcisista, ciò che racconta è sempre una storia dove si dipinge come un eroe, come un buono, mai come un fallito, come un cattivo. Malgrado la convinzione di onnipotenza, il narcisista, senza un pubblico di ammiratori che ne confermino la sua autostima, è un uomo perso.
Comunque quando ci si accorge di avere a che fare con un narcisista è importante stabilire dei confini chiari per proteggere il proprio benessere emotivo..
P.s. Volete far impazzire un narcisista? Trattatelo come gli altri.