Attacco Poetico nella Giornata Mondiale per la Giustizia Sociale

0
194

“Una realtà, non un sogno idealistico” 

Occorre dialogo, uguaglianza e trasparenza. Occorre giustizia sociale. Rimuovere le barriere che le persone affrontano a causa del genere, dell’età, della razza, dell’appartenenza etnica, della religione, della cultura o della disabilità. Impegnarsi a creare un mondo giusto ed equo per tutti. Conoscere i propri diritti umani e sapersi assumere la responsabilità di proteggere i più deboli ed i loro interessi. Occorre costruire istituzioni che promuovano e rafforzino i servizi pubblici e le previdenze sociali. È per questo che oggi, 20 febbraio 2021, dalle 9 alle 19, in occasione della Giornata Mondiale per la Giustizia Sociale, la Nazionale Poeti promuoverà ATTACCO POETICO, flash mob di poesia no stop in tutta Italia.

Attenendosi scrupolosamente alle disposizioni anti Covid, le poetesse e i poeti partecipanti interverranno nei luoghi simbolo delle proprie città e tramite video e dirette facebook, uniranno tutto il Paese sotto le bandiere della cultura e della fratellanza.

Attacco Poetico è una maratona poetica senza precedenti. È anche un messaggio di speranza e di unione in un momento storico difficile. “La cultura non ha paura” questo è lo slogan dei partecipanti alla manifestazione, questo il sentimento che dimora nel cuore di tutti gli artisti che hanno aderito. Oltre che da tutta Italia, ci saranno contributi preziosi anche da Croazia, Brasile, Argentina, Svizzera, Romania e Spagna a testimonianza del fatto che, in un mondo che ci vede spesso disuniti e indifferenti, la poesia si offre come arte in grado di unire e aggregare. La maratona poetica verrà idealmente aperta da un video messaggio di auguri di Gianni Maritati, scrittore, giornalista Rai e Presidente onorario della Nazionale Poeti. Potrete seguire tutta la giornata in diretta Facebook sulle pagine ufficiali

ATTACCO POETICO e NAZIONALE ITALIANA POETI

 https://www.facebook.com/n.italiana.poeti

 https://www.facebook.com/attacconip

La Nazionale Italiana Poeti è una squadra di calcio composta esclusivamente da poeti

Italiani. Presidente Onorario del team è Gianni Maritati, scrittore, giornalista Rai Vice

Capo Redattore Cultura e Spettacolo TG1. L’ obiettivo è quello di coniugare cultura e

sport per promuovere e divulgare la poesia all’interno di eventi e manifestazioni sportive.

È la prima e unica squadra di calcio al mondo a portare concretamente all’interno

degli stadi libri di poesie e a creare spazi e momenti di lettura pubblica.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui