Roma: Cepi e Agrocepi a Palazzo dell’Agricoltura con il Ministro Bellanova

0
37

Una  delegazione di Cepi e di #Agrocepi è stata ricevuta, a Palazzo dell’Agricoltura, dal Ministro Teresa Bellanova.

Il Presidente CEPI Rolando Marciano, oltre ad illustrare brevemente la storia e le attività della confederazione, ha posto al Ministro la questione della rappresentatività. Tema che ha visto nella Ministra un interlocutore attento è più che informato anche grazie alle precedenti funzioni svolte in Parlamento e nel Governo. Si è stabilito di riparlarne al più presto anche in riferimento al CNEL.

Corrado Martinangelo, Presidente Nazionale Agrocepi, ha sottolineato la natura aperta e molteplice della federazione che guarda al mondo agroalimentare nella sua interezza, non fermandosi solo alla parte agricola del settore, nè a quella della trasformazione o della commercializzazione. Ha apprezzato il lavoro impostato dal Ministro e dal Ministero con particolar riguardo ai contratti di filiera. Ha auspicato che il Mipaaf divenga un vero ministero dell’agroalimentare. Inoltre ha sottoposto all’attenzione della senatrice Bellanova la necessità di incrementare i fondi per i contratti di filiera anche creando una sinergia con il Ministero per il Sud guidato da Giuseppe Provenzano nonché ha richiesto di convocare abreve il tavolo nazionale corilicolo.

Infine #Agrocepi ha chiesto alla Ministra la disponibilità a partecipare all’Assemblea programmatica nazionale che si svolgerà in Toscana all’inizio del 2020. Il Ministro ha mostrato una straordinaria capacità di ascolto e una disponibilità al dialogo che ha positivamente colpito tutta la delegazione, composta oltre che dal presidente Rolando Marciano e dal presidente Corrado Martinangelo,  da Lorenzo Pirrotta e dal Vicepresidente di Agrocepi  Maurizio Tagliazucchi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui