Pontecagnano-Faiano: quando le attività commerciali fanno storia

0
209

Plauso dell’Amministrazione alle aziende Euro PAT, Pasticceria Carmen e Bar Pasticceria Petrosino

Vi sono attività che durano nel tempo, superando le difficoltà della nostra economia,  diventando punti di riferimento della comunità, entrando nella memoria collettiva. In un periodo in cui si riscontra, soprattutto al Sud, un elevato tasso di mortalità delle aziende, da Pontecagnano- Faiano arriva una iniezione di fiducia per la nostra economia.

Ieri sera, a Pontecagnano-Faiano, infatti, a Palazzo di Città, vi è stato un plauso dell’Amministrazione Comunale a tre attività produttive storiche del territorio;  il Sindaco Ernesto Sica ha  consegnato un riconoscimento alle aziende Euro PAT, Pasticceria Carmen e Bar Pasticceria Petrosino che, nel corso del 2017, hanno celebrato, rispettivamente, trenta, quaranta e settanta anni lavorativi.

Presenti, con il sindaco anche  il Presidente del Consiglio Comunale Alfonso Gallo, l’Assessore alle Attività produttive Francesco Pastore, il Presidente della Quarta Commissione Consiliare Giuseppe Malandrino.

Queste le motivazioni riportate sugli attestati:

“Alla Ditta Euro PAT dei fratelli Malangone per i 30 anni di attività dedicati al commercio nella nostra Città che si sono tramandati in un’ottica di continuità familiare”;“Alla Ditta Pasticceria Carmen di Gennaro Vecchione per i 40 anni di attività dedicati alla tradizione dolciaria nella nostra Città coniugando tipicità ed innovazione”;

“Alla Ditta Bar Pasticceria Petrosino di Ornella Petrosino per i 70 anni di attività dedicati alla tradizione dolciaria nella nostra Città che si sono tramandati per generazioni in un’ottica di continuità familiare”.

“A nome della Città e dell’Amministrazione che ho l’onore di guidare – le parole del Primo Cittadino Ernesto Sica – vi dico grazie perché con la vostra storia e il vostro impegno contribuite allo sviluppo di Pontecagnano Faiano e siete oramai divenuti riferimento dentro e fuori da questo territorio. Grazie anche per lo stimolo che quotidianamente ci date e per la vostra voglia di continuare a crescere adeguandovi ai tempi non certo facili che viviamo. Condividere il vostro entusiasmo e i vostri traguardi decennali ci spinge in due direzioni: rivolgere un plauso a voi e, prossimamente, ad altre attività commerciali che si distinguono per l’importante tradizione; promuovere nuovi momenti di confronto e riflessione”.

Il Sindaco Sica, a tal proposito, ha operato un’attenta analisi. “La storia commerciale di questa Città – ha detto – vive una competizione sfrenata con i Comuni limitrofi, in particolare con quello capoluogo, così come con le grandi realtà di settore e affronta una condizione infrastrutturale generale che necessita sicuramente di ulteriori miglioramenti come, insieme, abbiamo più volte ribadito. Ma voi, con tanti altri colleghi e anche attraverso il supporto di associazioni di categoria e progetti di centri commerciali naturali, siete una forza incredibile. Con le vostre famiglie avete dedicato una vita al commercio difendendo sempre e comunque la dignità vostra e dei vostri negozi, rimboccandovi ogni giorno le maniche per alzare la saracinesca nonostante una drammatica crisi socio-economica che investe il nostro Paese da troppo tempo. Come Amministrazione vogliamo continuare ad esservi accanto, accompagnando i vostri sforzi, concretizzando ogni programmazione che possa sostenere la vostra immensa fatica”.Quindi, l’annuncio. “Nelle prossime settimane – ha concluso il Primo Cittadino – vogliamo realizzare una grande giornata del commercio per confrontarci e ringraziarvi ancora una volta. Sarà un momento di condivisione e di crescita che nasce proprio dalla vostra passione e dai vostri straordinari sacrifici”.

Sergio Del Vecchio

 

 

Loading

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!