Con il Convegno che si è tenuto in Campidoglio il 19 luglio è iniziata la collaborazione attiva tra imprenditori italiani del Made in Italy e professionisti di livello internazionale oltre ad esponenti del mondo bancario e del mondo sociale.
La discussione subito si è incentrata sulle necessità di un supporto per l’internazionalizzazione delle pmi italiane e per la tutela e lo sviluppo del Made in Italy anche in virtù delle volontà dell’attuale Governo che sembra stia affrontando in modo concreta il problema.
Il Convegno ha visto anche il riconoscimento di premi alla Cultura ed alla Professionalità. L’evento e l’iniziativa è stata organizzata dallo
Studio Flavio Boccia & Partners e dall’International Broker House, con il Supporto dell’On. Fabrizio Santori e dell’On. Claudio Durigon Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
I Relatori nonché premiati sono stati Giuseppe Ghisolfi già Vice Presidente ABI , Anton Giulio Grande noto Stilista internazionale , Antonella Minieri noto avvocato nonché Presidente Mida Academy, Adriano Squillante Notaio in Guidonia Montecelio (RM) Massimiliano Nicolini Ricercatore della Fondazione Olitec ( Olivetti) , Carmen Mottola Consulente Servizi Mepa, Augusto Paolini CEO del MetaRome, Claudio Signorelli Presidente del Suisse International Consulting, Mario Orabona della Sace Spa, il tutto coordinato da Flavio Boccia e Federico Cimino.
Le argomentazioni sono state diverse e molto articolate , partendo dall’Intervento del Prof. Giuseppe Ghisolfi che ha puntato l’attenzione sul problema della cultura finanziaria che limita la crescita delle aziende italiane, ottimi anche l’intervento di Anton Giulio Grande il quale ha spiegato l’evoluzione della moda italiana , portando sia la sua esperienza oramai internazionale che le soluzioni in termini di qualità e competitività.
La figura della Prof.ssa Antonella Minieri , che tra l’altro è anche membro dell’Ordine degli Avvocati di Roma, ha puntato molto sulle necessità di avere un’ottima strategia fiscale e tributaria per organizzare al meglio lo sviluppo aziendale , la cui non conoscenza porta inevitabilmente verifiche fiscali da parte degli organi preposti, mentre il Notaio Adriano Squillante ha spiegato l’importanza di altri tipi di società di respiro internazionale come il Geie ( Gruppo Europeo di Interesse Economico) che che enormi vantaggi non solo fiscali, mentre l’intervento di Massimiliano Nicolini ovviamente ha trattato di argomenti riguardante l’intelligenza artificiale ed il suo sviluppo, dal Metaverso eh ha trattato tutte quelle ricerche internazionali che sta portando avanti che cambieranno il modo di fare impresa anche e soprattutto a livello internazionale.
Notevole è stato anche il Supporto di
Carmen Mottola che ha spiegato l’opportunità che il MEPA può dare alle imprese , dove la sola presenza nel portale aumenta le sinergie e soprattutto i fatturati delle aziende nella massima trasparenza e certezza economica anche dal punto di vista del pagamento delle forniture e servizi.
L’esperienza portata da Claudio Signorelli sulle opportunità reciproche tra Italia e Svizzera , fa comprendere come in uno sviluppo internazionale deve essere la normalità quella di interagire in modo concreto e fattivo con le altre realtà imprenditoriali e le opportunità degli altri Stati anche extra UE com la Svizzera.
Mentre l’intervento di
Mario Orabona ha puntato molto bello spiegare del supporto che lo Stato Italiano dà alle imprese come supporto sia attraverso Sace che Simest ed altri supporti troppo spesso sconosciuti per le imprese italiane , invece Augusto Paolini imprenditore internazionale ha parlato dell’importanza del Metaverso e del suo progetto già attivo nel centro di Roma che dal suo inizio ha visto già più di un milione e mezzo di visitatori e dell’importanza dei servizi del Metaverso sia per le imprese che per gli Enti Pubblici .
Questo evento rappresenta il primo di tanti organizzati insieme ai relatori , infatti il prossimo evento sarà fatto a Settembre al Senato nella sala Caduti di Nassiriya , dove verranno presentati pubblicamente le possibili soluzioni o idee concrete per migliorare lo sviluppo internazionale della imprese italiane.
L’evento è stato moderato da
Flavio Boccia esperto internazionale per i Fondi Europei Diretti, Fondi Bei e da poco dei Fondi della Banca di Sviluppo Africana, e da Federico Cimino Broker internazionale.