Nocera Inferiore: seminario sull’Ortesi plantare organizzato dall’Ortopedia Novasanitas

0
228

Martedì 16 Gennaio 2018 alle ore 18,00, nei locali del Circolo Sporting Club, a Nocera Inferiore, si terrà il seminario dal titolo “Ortesi plantare e trattamento terapeutico del piede diabetico”.
L’evento è organizzato dalla dott.ssa Patrizia Palescandolo, Tecnico ortopedico e titolare dell’ Ortopedia Novasanitas di Nocera Inferiore, una realtà imprenditoriale d’eccellenza dal 1964, fiore all’occhiello del territorio salernitano che opera in campo nazionale.

Ad intervenire al seminario che vede come partner OPTIMA Molliter, azienda accreditata a livello internazionale per la ricerca nel trattamento terapeutico del piede diabetico, saranno il Dott Vincenzo Prisco, Internista, Specialista angiologo, primario Ospedaliero di Pevenzione del Piede Diabetico; il Dr Franco Salvatelli, titolare della Salvatelli OPTIMA Molliter.

Nell’ambito del seminario verranno trattati vari argomenti di grande interesse quali: Ortesi plantare e calzature terapeutiche nel piede diabetico; Soluzioni preventive e curative per lo scarico de calcagno durante il decubito o nelle fasi del post-operatorio; Algoritmo di prescrizione sviluppato nei laboratori di ricerca OPTIMA Molliter; Gestione post-operatoria –Gestione delle lesioni, Gestione del piede di Charcot; Documentazione e rivelazione. ; Documentazione e rilevazione della scheda progetto con i codoci del nomenclatore tariffario ex DM.332 del 27/08/1999 in base ai differenti livelli di rischio.

“Sono molto felice di questo incontro” ha commentato la Dott.ssa Patrizia Palescandolo, “ perché verranno trattate le eccellenze della OPTIMA Molliter che studiano soluzioni per il miglioramento della mobilità del diabetico e della persona con deficit motori. Il dott Vincenzo  Prisco si soffermerà, poi, sulle varie fasi di livello di rischio che comprendono la prevenzione primaria, la fase acuta e la prevenzione secondaria. Ci soffermeremo poi su calzature, materiali, tecnologie e strategie per prevenire lesioni, e traumi plantari in un soggetto a rischio e ad alto rischio e sulla documentazione e rilevazione dei codici del nomenclatore tariffario. L’incontro nasce per creare una sinergia sempre più efficiente tra tecnico ortopedico, ortopedia e specialisti prescrittori di plantari e calzature per il piede diabetico, dove il tecnico ortopedico ha un ruolo fondamentale per la scelta dei materiali, per la costruzione di ortesi plantari. L’utilizzo di un plantare su calco è di fondamentale importanza a livello preventivo e curativo. Bisogna ricordare che parliamo di invalidità civile e che quindi, si può avere questa fornitura dallo Stato, senza aggiunta di ulteriori spese.”

L’incontro rientra nel progetto NOVASANITAS Eventi, ed è il primo di una serie di offerte formative che prevede l’approfondimento di tematiche legate al mondo dell’ortopedia anche convenzionata (ASL, INAIL), con la presenza di massimi esponenti del campo sanitario.
Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al seminario e la cartella personale con materiale relativo all’incontro.Si ricorda che si accede all’evento soltanto muniti di invito.

Sergio Del Vecchio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui