In Campania aumentano le imprese nel settore benessere

Ottobre 3, 2017 0 Comments Economia &lavoro 384 Views
In Campania aumentano le imprese nel settore benessere

 

“Mens sana in corpore sano”

di Sergio Del Vecchio

L’edizione speciale dell’Osservatorio Compass, la società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca, rivela, trovando riscontro anche nei dati Unioncamere-Infocamere, che nel II trimestre 2017 sono 12.884 le imprese registrate in Campania nel settore del benessere, dato in crescita del +3,3% rispetto allo stesso periodo del 2012.

Tra i settori principali si evidenziano, per numerosità, i saloni di barbiere e di parrucchiere con oltre 9.600 imprese (+1,3%), ma a spingere la crescita negli ultimi cinque anni sono i servizi di manicure e pedicure (+41,5%), gli istituti di bellezza (+14,9%) e i centri per il benessere fisico (+11%).

Sport,  Fitness e trattamenti estetici, dunque, sono le attività predilette nel tempo libero, un trend in continua espansione. A livello provinciale, a guidare la classifica troviamo Napoli con 6.220 aziende. Seguono Salerno con 2.897, Caserta con 1.889, Avellino con 1.072 e Benevento con 806. Proprio queste ultime tuttavia risultano essere le province più dinamiche: +9,1% per Benevento e +7,5% per Avellino. A questo proposito un dato interessante riguarda la tecnologia, utilizzata da oltre la metà degli intervistati (51%) a servizio del proprio benessere per creare un piano di allenamento o per monitorare i progressi fatti. App dedicate (26%) e dispositivi da indossare (23%), in cima alle preferenze.

Sergio Del Vecchio

 

 

 

 

About author

Related articles

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply