Corruzione nella P.A. : nasce o sportello per la segnalazione degli illeciti

0
42

L’Associazione Sos Antiracket Antiusura Salerno, presieduta dall’Avv. Tommaso Battaglini, inaugura oggi l’istituzione dello Sportello “Sos Anticorruzione”, con l’obiettivo di formare e informare i dipendenti e i dirigenti delle PP.AA. e degli Enti Privati sulle finalità, modalità, costruzione e gestione dei canali deputati alla segnalazione di condotte illecite nell’ambiente di lavoro.

Le statistiche nazionali riguardanti le segnalazioni di illeciti nella Pubblica Amministrazione fotografano da un lato il crescente numero di denunce e dall’altro, sul piano qualitativo, ancora molta sfiducia o poca comprensione delle finalità e del funzionamento dei canali del c.d. Whistleblowing, che disciplina la segnalazione delle condotte illecite per contrastare fenomeni corruttivi.

“In questo quadro – dichiara l’Avv. Antonio Picarella, responsabile dell’Ufficio Legale di SOS Antiracket Antiusura – si inserisce la Direttiva Europea 2019/1937 che l’Italia è chiamata a recepire proprio dal 17 dicembre 2021, con l’obiettivo di rendere più consapevoli e assistere i potenziali segnalanti sugli strumenti e le tutele previste dalla legge. E per contribuire alla mission della Direttiva europea, in linea con le finalità statutarie di SOS Antiracket Antiusura, abbiamo deciso di istituire all’interno dell’ufficio legale dell’associazione un dipartimento Anticorruzione, chiamato a fare formazione e dare informazioni a dirigenti e dipendenti del settore pubblico e privato sulla segnalazione di condotte illecite nell’ambiente lavorativo”.

Referente del nuovo Sportello Anticorruzione è l’Avv. Fabio Coppola, che ha aggiunto: “Siamo fiduciosi che attraverso una pervasiva opera di sensibilizzazione e formazione si potrà marginalizzare definitivamente, anche dal punto di vista culturale, il virus dell’illegalità e convincere il cittadino che, anche in materia di anticorruzione, riprendendo uno slogan lanciato anni fa da Sos Antiracket  Antiusura, #denunciareconviene”.

Lo Sportello SOS Anticorruzione avrà sede presso l’Ufficio Legale dell’Associazione, a Mercato San Severino Via Roma n. 38, e a Salerno, in via Antonio Maria De Luca, n. 6.

L’indirizzo di posta elettronica per mettersi in contatto con i legali dello sportello è sosanticorruzione@gmail.com.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui