Il Presidente Martinangelo, con una delegazione dell’ Associazione Agrocepi ha partecipato ai primi tre giorni del grande evento internazionale, G7, a cui va dato merito al Governo Meloni ed al Ministro Lollobrigida.
“Siracusa e Ortigia“, ha affermato il presidente Martinagelo, sono i luoghi dove fino al 29 Settembre sarà in mostra il Sitema Italia all’ Europa e al mondo ma anche per delineare scelte che facciano crescere l’ economia delle produzioni agroalimentari. Significativa la giornata di Domenica con il confronto con tutte le Associazioni di categoria e di Lunedì per la tematica essenziale delle aree interne e rurali.”
Il Presidente Martinangelo ha continuato affermando che dal G7 ci si attende una politica che valorizzi l’ integrazione tra il “capitale natura” e le imprese produttrici in un contesto di cambiamenti climatici e la produzione di cibo di qualità per tutti al giusto prezzo per le imprese e i consumatori.
“Di pari passo l’ Europa deve fare l’ Europa come indica tra l’ altro l’ ultimo rapporto di Mario Draghi. Bisognerà -conclude Martinangelo- rivedere la Pac e costruire strumenti finanziari che sostengono di più le Filiere Agroalimentari innovative in un rapporto di coesione tra produttori, trasformatori, mercati e consumatori.”
Agrocepi in collaborazione con l’ Unci e con il coordinamento di Viviana Stefanini referente dell’ organizzazione in Sicilia ha esposto per i visitatori un proprio Paniere del Made in Italy.