San Valentino 2019, tendenza smeraldi

0
4

Tendenze- Quando l’amore sconfina nel “verde smeraldo”- di Claudia Izzo-

Dal mix divino  tra berillo e cromo nasce quello splendore conosciuto col nome di Smeraldo, amato dalle donne di tutti i tempi, caratterizzato da quell’intenso colore verde dovuto proprio alla presenza del cromo.

In sanscrito il suo nome sta a  significare proprio  “pietra verde” che per la sua tonalità, saturazione e luminosità diviene desiderabile e soprattutto in questo  San Valentino 2019, diviene regalo di tendenza. Classico, a forma di cuore, circondato da tanti o pochi diamanti, lo smeraldo è un “pezzo” senza età che  non conosce la via del tramonto.

Definito dal Buddhismo uno dei sette tesori, ha in sé  il verde come colore primario, il giallo ed il blu nel suo spettro ed il grigio come  naturale saturazione visibile.  Tendenzialmente collegato fin dall’antichità alla prosperità, alla giovinezza, all’immortalità, lo smeraldo affascina e rapisce per intensità e lucentezza.

Cinque i secoli di storia attraversati dalla pietra verde per eccellenza, di cui grandi giacimenti sono stati rinvenuti in Egitto ai piedi della intrigante regina  Cleopatra.  Oggi la Colombia ne è la principale fonte, anche se è in Perù che fu trovato un esemplare delle dimensioni enormi a cui fu dato il nome di Dea Smeralda: è in onore di quest’ultima che si era soliti lanciare smeraldi nelle acque di alcuni laghi. Prima del Medioevo si pensava che fosse in grado di rivelare i tradimenti : la gemma pura disprezzava  gesti impuri, rompendosi in caso di infedeltà.

La Città di Smeraldo ci riconduce per mano nel mondo di Dorothy, la ragazzina del Kansas, del suo amico spaventapasseri in cerca di un cervello, dell’uomo di latta senza un cuore e del leone pauroso, usciti dal romanzo di Frank L. Baum “Il Meraviglioso Mago di Oz” . Sono i loro occhiali dalle lenti verdi  a svelare loro lo splendore della Città di Smeraldo, ricco di queste ammalianti pietre per un sogno nel sogno.

Come non ricordare la parure di smeraldi e diamanti, per oltre 80 carati regalata da Richard Burton a Liz Taylor per il loro fidanzamento ed il ciondolo che era in origine una spilla?

Intramontabili. Regali degni di un vero Principe Azzurro.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui