di Benedetta Cioffoletti-
Il 14 e il 15 settembre alle ore 10:30 a Catanzaro Lido, presso l’Hotel “La conchiglia del porto”, con la Federazione Italiana donne, arti, professioni, affari (Fidapa) distretto Sud Ovest, attualmente presieduto da Franca Dora Mannarino, si terrà il convegno internazionale “Donne e diritti nel Mediterraneo”, organizzato dalla referente distrettuale della Task force Diritti Umani, Loreta Mastronardo.
Tale convegno nasce dall’esigenza di voler affiancare ai Valori Universali dei Diritti dell’Uomo, sanciti dalla Corte dell’Aia, i Valori Universali dei Diritti delle Donne, ancora oggi non pienamente rispettati in tutto il mondo a causa di discriminazioni, ingiustizie e diseguaglianze.
I temi trattati saranno incentrati sul testo della Costituzione Italiana e sul riconoscimento dei Diritti della persona, sul concetto del valore del passato, sulle religioni e sul tema donna nel mondo di oggi. Attraverso la voce delle donne Bpw si cercherà di trovare strategie comuni di collaborazione che possano contribuire concretamente al cambiamento della condizione della donna nel Mediterraneo e nel mondo. Sarà un vero e proprio dialogo tra nazioni, finalizzato ad ascoltare e conoscere le problematiche simili e le differenze che caratterizzano i diversi Paesi per dare vita a un progetto comune.
L’evento, moderato da Serena Forni, vedrà la presenza di Monsignor Stiglianò, presidente della Pontificia Accademia di Teologia, a cui sarà consegnata una lettera sui diritti umani da consegnare al Pontefice; M.me Shermine Dajani, presidente Jordan/Italian forum for Corporation; Domenico Naccari, Console Onorario del Regno del Marocco; Maria Candida Elia, presidente Fondazione Fidapa; Giuseppina Bombaci, rappresentante Bpw – Consiglio d’Europa; Melinda Calandra, responsabile nazionale Task Force Diritti Umani.
Il convegno prevede, inoltre, l’approvazione del Bilancio di previsione e la premiazione di due socie con il riconoscimento “Eccellenze del Distretto”.
Un modo, questo convegno, per costruire, tassello dopo tassello, un nuovo orizzonte per le donne tutte, nuove protagoniste del domani.