di Antonietta Doria-
Ecco l’appuntamento con le Superlune: la prima, detta Superluna dello Storione o Luna blu stagionale, sarà visibile oggi, 19 agosto alle ore 20,26 ad occhio nudo da tutta Italia, anche se è preferibile l’utilizzo di un binocolo e si potrà ammirare in tutta la sua bellezza, martedì alle 7.05 quando il punto della sua orbita sarà più vicina alla terra. L’ultima Luna Blu stagionale si è avuta nel 2021, la prossima ci sarà nel 2027.
E’ questa la prima di quattro Superlune, le prossime ci saranno il 18 settembre, 17 ottobre e 15 novembre, ma diciamolo subito, la luna non apparirà di colore blu, il termine è folkloristico e indica la seconda luna piena di un mese solare, o, come in questo caso, la terza Luna piena in una stagione con quattro lune piene.
La Superluna indica una luna piena che si trova vicino al perigeo, il punto di massima vicinanza con la terra ed il termine che non fa parte del gergo tecnico è stato coniato nel 1979.
Viene chiamata Luna Blu, nel mondo anglosassone, ma il tutto si riferisce ai tempi dei nativi americani, alla loro mitologia, quando, la tribù degli Algonchini si riferiva alla luna piena di Agosto come Luna dello Storione. In questo periodo dell’anno, infatti, questa tipologia di pesce, degli Storioni, appunto, era più facilmente catturabile, più abbondante nella regione dei grandi laghi di quei territori che oggi sono gli Stati Uniti e Canada durante i mesi estivi.
La luna apparirà dunque a una bassa altezza sull’orizzonte, la luce verde, blu, viola verrà dispersa e resterà solo la componente rossa che donerà un colore rossastro
Una splendida occasione per alzare il naso all’insù, abbandonare i problemi della quotidianità e godersi una luna piena, rossastra, più vicina alla terra. Un modo per sognare e ammirare la bellezza del creato…