1 Novembre, Giornata della Filatelia dedicata agli “Amici di penna”. Di Grezia:” una comunicazione che si è evoluta nel tempo”

0
65

Oggi 1 novembre 2023 vengono emessi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy tre francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”, della Giornata della filatelia dedicata agli “Amici di penna”. Il Bozzetto è a cura di Andrea Calisi.

La Tiratura è di duecentocinquantamila esemplari di foglietti, pari a settencentocinquantamila francobolli.

Caratteristiche francobolli:I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

I tre francobolli, disposti orizzontalmente, interpretano il tema della comunicazione attraverso il servizio postale e raffigurano, in grafica stilizzata, rispettivamente da sinistra a destra:un ragazzo in cella seduto al tavolino assorto nella scrittura di una lettera da cui idealmente fuoriescono alcune lettere dell’alfabeto;un postino in bicicletta, con il Vesuvio sullo sfondo, impegnato nella consegna della posta;una ragazza nella sua stanza legge una lettera appena ricevuta.

Caratteristiche foglietto: riproduce una foto raffigurante alcuni degli interpreti del cast della serie televisa italiana “Mare fuori”, in particolare, rispettivamente da sinistra a destra, Nicolas Maupas, Matteo Paolillo, Maria Esposito, Vincenzo Ferrera e Massimiliano Caiazzo.In alto, spicca il logo della famosa serie televisa “Mare fuori”.

Graziella Di Grezia, in arte Grazyella, medico radiologo dedita all’arte che, tra l’altro, ha ideato il filone di “cartoline postali poetiche afferma:   “Credo che onorare la giornata della Filatelia sia un atto dovuto in quanto espressione di un percorso di comunicazione che si è evoluto nel tempo. Se oggi abbiamo una comunicazione sempre più rapida e che supera ogni confine, lo dobbiamo all’ impegno di tutti coloro che hanno permesso questa “accelerazione” e “alleggerimento” del processo di invio di un documento, di un pacco, di un “quid” che raggiunga una persona in un luogo altro.

Il francobollo è il mezzo che ha permesso di dare un peso e un significato a questo passaggio ed è l’espressione di eventi storici e di un mondo che cambia quotidianamente. La mia iniziativa delle cartoline poetiche postali fanno riscoprire il sapore della spedizione di una piccola opera d’arte , attraverso il filone della mail art. Spedire una cartolina poetica, e ancor più riceverla, è un gesto artistico nel rispetto della storia della comunicazione. Una sorta di “spin off” della comunicazione convenzionale.”

 

 

 

Loading

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!