X edizione del Premio di Giornalismo “Giuseppe Ripa”

Dicembre 12, 2017 0 Comments Cultura 872 Views
X edizione del Premio di Giornalismo “Giuseppe Ripa”

Conclusasi a Laureana Cilento la premiazione a cura della Pro Loco San Martino Cilento-

Scoprire l’Associazione Pro Loco a San Martino di Laureana Cilento, una vera fucina di progetti ed incontri culturali ben rappresentata dal suo Presidente Angelo Niglio, è una piacevolissima sorpresa. Il paesaggio ti inghiotte per condurti nel cuore del Cilento. Qui, ci sono persone appassionate che creano cultura.

Quest’anno, domenica 10 dicembre, è stata organizzata la X edizione del premio di Giornalismo “Giuseppe Ripa”, Il Cilento e oltre…sui giornali, premio dedicato al compianto decano del giornalismo cilentano, Giuseppe Ripa. Nato a Prepezzano, frazione di Giffoni Sei Casali ma vissuto dall’età di dodici anni a San Marco di Castellabate, Ripa scoprirà il Cilento, innamorandosene. Qui dimorerà per sempre, qui muoverà i suoi passi verso la scrittura a cui dedicherà tutta la vita. Giornalista e poeta ha collaborato con svariati quotidiani quali: “ Il Mattino”, “Il Giornale”, “Il Tempo”, “Il Quotidiano”, “Corriere della Nazione”, il “ Roma”, “Il Giornale di Napoli”, “L’Appennino”, “Cronache del Mezzogiorno”. Viene definito il precursore del giornalismo “epico”, il giornalista decano del Cilento.

Il premio presentato da Silvio Cossa ha visto la premiazione di giornalisti ritenuti meritevoli del riconoscimento, dall’apposita giuria, per il loro impegno professionale.
La Giuria presieduta da l Prof Giuseppe Scarane, dal giornalista Francesco Grillo, dalla prof.sssa Maria Rosaria Verrone, dall’Archeologo Antonio Capano, dal maestro Mario Romano ha premiato i giornalisti Lorenzo Peluso, giornalista embedded, direttore di quasimezzogiorno.it, redattore di Radio Alfa; Claudia Izzo, direttore della testata giornalistica on line Salernonews24.it; Noemi Manna redattrice de “Il Saggio”, collaboratrice del mensile “I Fatti”.
Per la sezione “Giornalismo d’inchiesta- Angelo Vassallo” è stato premiato il giornalista Antonio Manzo, inviato speciale de “Il Mattino”; per la sezione “Giornalismo come impegno civico” il riconoscimento è andato ad Alessandro Giordano, responsabile del sito web Cilento reporter e della pagina Cilento News 24.

Presenti alla serata il sindaco di Laureana, Angelo Serra e l’assessore al Turismo di Sansa Angelo Marotta. Non sono mancati interventi e partecipazione, nonché parole nel ricordo del Sindaco Pescatore Angelo Vassallo, ucciso a Pollica il 5 settembre 2010, in un attentato di sospetta matrice camorristica. Ancora una volta la scrittura ha unito mondi, premiato giornalisti di diversa provenienza e testata, ma uniti, tutti, nella scrittura. E se il giornalista è lo storico dell’istante, come diceva Albert Camus, auguriamoci sempre di avere abili storici nel nostro mondo sempre più tecnologico.

About author

Related articles

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply