Speciale GFF:Masterclass con Rocco Papaleo,”E’un godimento sentirvi ridere!”

Luglio 29, 2018 0 Comments Cultura , tv-cinema 484 Views
Speciale GFF:Masterclass con Rocco Papaleo,”E’un godimento sentirvi ridere!”

La comicità di Papaleo conquista i Giffoners -di Claudia Izzo

“E’ grande l’emozione che si prova la GFF”, afferma  Rocco Papaleo durante la Masterclass che ha visto come  veri protagonisti la sua  comicità ed i suoi insegnamenti. Invita il pubblico di giovanissimi a studiare, il comico di Lauria che ha abbandonato gli studi universitari, in ingegneria prima, in matematica poi,  per seguire la sua passione, la recitazione.

“Ovviamente mi sento di consigliarvi di studiare, di approcciarvi alla recitazione anche con uno schematismo da imparare, da tradire… Un attore, artista, poeta, ognuno deve guardarsi dentro, scoprire il proprio talento, provare ad affinarlo, fino alle fatiche più dure. Questa scintilla la si deve assolutamente coltivare, è l’unica cosa che è completamente nelle nostre mani, il resto ha a che fare con la fortuna, le occasioni, i treni che passano o non passano. La competizione è forte, la concorrenza, faticosa.”

L’attore, regista, sceneggiatore e musicista vestirà, dal 27 dicembre nelle sale cinematografiche, i panni di Athos, nel film “Moschettieri del Re”, commedia di Giovanni Veronesi, Vision Distribution. Insieme a Papaleo, Pierfrancesco Favino sarà D’Artagnan; Valerio Mastrandrea ,Porthos; Sergio Rubini, Aramis; Lele Vannoli,  il servo muto; Margherita Buy, la Regina Anna; Matilde Gioli, la sua ancella; Alessandro Haber, il Cardinale Mezzarno e Giulia Bevilacqua sarà Milady.Viene proiettato in sala, durante la Masterclass, uno spezzone del film in uscita, le risate non si contengono e Papaleo non perde l’occasione per dire “e’ un godimento sentirvi ridere !”.

” In questo film, ognuno è riuscito a caratterizzare il proprio personaggio, importante davvero è stata l’interazione del gruppo, un gruppo di esseri umani ancor prima che attori in cui ognuno ha trovato  una sua identità; è questa una coralità come il cuore del cinema popolare. La vita è corale, è fatta di interazioni, vi è stato un approccio attoriale profondo in cui è importante il materiale emotivo che si ha a disposizione.”

Insiema a Papaleo, alla Masterclass made in Giffoni, vi è stato Nicola Maccanico, CEO di Vision Distribution, uno dei manager più stimati del mercato cinematografico italiano. Dopo aver lavorato per Sky Itala come european affairs è entrato in Warner BrosPicture nel 2004 come marketing director, diventato con lui il primo distributore italiano. Divenuto poi amministratore delegato di Advision Distribution, società di produzione cinematografica nata dall’accordo del gruppo SKY Italia con cinque tra le maggiori case di produzione indipendenti italiane( Cattleya, Wild side, Lucisano Media Group, Palomar e Indiana Production) il manager  è stato per i Giffoners, un esmpio positivo  di come si possano raggiungere obiettivi importanti con grinta e determinazione.

About author

Related articles

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply