
A poco più di 12 km dall’antica Abellinum, in direzione nord,nella Basilica della SS. Annunziata di Prata, nel cuore caldo della terra del sud Italia,si è conclusa sabato pomeriggio la cerimonia solenne di premiazione del “Premio Internazionale Prata”, ideato e curato da Armando Galdo e Antonietta Gnerre.
Direttore artistico Rino Bianchi e presentato dai giornalisti Gigi Marzullo Rai, Barbara Ciarcia, Stefania Marotti, Nello Fontanella, i saluti istituzionali sono stati affidati a Bruno Petruziello – Sindaco di Prata Principato Ultra, Gianni Festa Direttore “IL Quotidiano”.
Emozionanti i momenti dedicati al Cardinale albanese Monsignor Ernest Simoni, unico testimone ancora in vita sopravvissuto alla dittatura comunista, riportata con un monologo tratto dal libro del giornalista e scrittore Mimmo Muolo “Don Ernest Simoni: dai lavori forzati all’incontro con Francesco”dall’ospite d’onore – l’attore Sebastiano Somma, e la testimonianza della madrina della serata, la scrittrice albanese Denata Ndreca.
La tredicesima edizione, ha visto premiare Premio alla carriera a Matteo Piantedosi Prefetto -Per l’alto senso del dovere e per le spiccate capacità organizzative, rivelando virtù di mediazione e di equilibro nella risoluzione di problemi e conflitti inerenti tematiche legate alla prevenzione, alla sicurezza e ad altre delicate e complesse questioni sociali.
Premio – Impegno Civile e Legalità- Catello Maresca, Magistrato
Un’azione coraggiosa ed inflessibile rivolta a contrastare i crimini più efferati, coniugando l’abilità di docente con la perspicacia dell’attività investigativa, sempre adottando severità di giudizio e severità di condotta.
Premio Giornalismo e Comunicazione- Monica Di Loreto-Un giornalismo brioso e di eccelsa fattura che, accompagnato dalla curiosità di sapere e dalla passione e per la comunicazione e per l’informazione medica sfocia in un lavoro responsabile ed onesto, reso nel rispetto della verità ed al servizio del benessere fisico e spirituale della gente.
Premio speciale della Giuria- Maria Morgante- Direttore ASL Avellino- Per l’universalità di un’azione dirigenziale concentrata sulle attività di monitoraggio, di intervento terapeutico e di gestione dei servizi necessari a tal scopo, un’azione volta a conferire dignità al mondo della salute ma anche in generale impegnata a promuovere crescita e sviluppo del territorio.
Premio Prata Narrativa- Nadia Terranova- Scrittrice- Una scrittura di talento e di qualità per raccontare ai più piccoli ed agli adulti la meraviglia e lo stupore che animano i nostri giorni, con uno stile elegante e con un piglio sarcastico, un tentativo di offrire una dimensione culturale coniando domande di senso pur tra assenze, lacerazioni e distacchi.
Premio territorio e comunicazione- Raffaele Di Francesco- Editore di XD Magazine- Per l’instancabile e preziosa attività di editore e promotore svolta attraverso la rivista XD Magazine, un’attività che si fonda su una rara e perfetta simbiosi di passione ed intelligenza, e che con sensibilità ed apertura coinvolge il territorio e le giovani generazioni in un discorso altro e nobile.
Premio religione e fratellanza- Don Francesco Stanzione, Parroco- Una testimonianza di speranza e di luce che invita l’uomo a farsi prossimo ed a benedire le bellezze del creato attraverso un’azione pastorale universale svolta a favore del confronto e della comunicazione con l’obiettivo di favorire la crescita della coscienza religiosa.
Premio Irpinia nel mondo, Eugenio Corsi, Attore cabarettista- Protagonista con brio e dedizione, equilibrio ed umiltà di un cabaret che rinasce a ridosso della realtà e che è frutto di una passione artistica multiforme che si pone come obiettivi la crescita della coscienza e lo sviluppo socio culturale sia delle nostre terre sia di quelle più lontane.
Premio Prata poesia, Zingoni Zingonia, Poetessa- L’urgenza del dettato e l’ispirato processo creativo rendono ad una poetica dotata di forza liberatoria e dallo sguardo cosmopolita, laddove lo scandaglio introspettivo viene a ricomporsi in una dimensione che sa di universale e profonda leggerezza.
Premio Prata saggistica, Antonio Ausagna, Saggista- Il mondo indagato dall’autore è sorretto da un’acuta consapevolezza del potere salvifico della parola, che si condensa intorno ad un principio ordinatore di incisiva testimonianza, laddove il grande mosaico tematico della storia si illumina e lievita per raggiungere nuove mete,
Premio territorio e sicurezza Carlo Matarazzo, Direttore Cosmopol- Per la preziosa attività di imprenditoria eccellente, accompagnata dall’autorevolezza che deriva da una vigilanza attenta ed efficace. Per l’instancabile e fecondo impegno sul territorio Irpino e nazionale, in virtù di una passione che si fonda su una rara e perfetta simbiosi di intelligenza, sensibilità e grandi aperture.
Premio ambasciatore della valle del sabato, Annamaria Petrillo, Professoressa- Per un lavoro impegnato su più fronti teso a promuovere ed a supportare con la grazia salvifica delle lettere il mondo della cultura ed il vissuto quotidiano dell’inesorabile tempo che procede.