Pontecagnano-Faiano: Al via ” I laboratori di Musée éclaté”

0
18

Domenica 9 Dicembre 2018, alle ore 11, al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano prendono il via I laboratori di Musée éclaté – Museo senza limitiun ciclo di attività e laboratori in programma fino al mese di giugno 2019, incentrati sull’approfondimento dei luoghi archeologici della città di Pontecagnano, il tutto all’insegna dell’archeologia, della cultura e del divertimento.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto Musée éclaté – Museo senza limiti, cofinanziato dalla Regione Campania e presentato dal Comune di Pontecagnano Faiano in partenariato con il Polo Museale della Campania – Museo Archeologico di Pontecagnano, Legambiente Campania e Università degli Studi di Salerno, che si propone di portare il Museo nella città e di accompagnare la comunità di Pontecagnano Faiano alla scoperta dell’inestimabile patrimonio culturale del territorio.

Durante il primo appuntamento dedicato a La Preistoria in città una visita tematica condurrà adulti e bambini a scoprire nel Museo i luoghi e le testimonianze precedenti all’arrivo degli Etruschi. Di seguito i piccoli visitatori saranno impegnati in un laboratorio di ceramica durante il quale, osservando e toccando le copie di vasi realmente rinvenuti a Pontecagnano, potranno riprodurre con l’argilla i manufatti utilizzati durante l’Età del Rame (3500-2300 a.C.).

I partecipanti potranno inoltre visitare La Città nel Museo. Percorso nei luoghi archeologici di Pontecagnano, mostra documentaria che attraverso foto d’epoca e documentazione d’archivio illustra le trasformazioni della città negli ultimi cinquant’anni, avvenute di pari passo con le esplorazioni archeologiche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui