Notte Europea dei Musei. Salerno e Campania : luoghi ed orari

0
62

Sabato 21 maggio il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo aderisce alla Notte Europea dei Musei, l’evento di respiro europeo che ogni anno apre le porte dei musei e delle aree archeologiche nelle ore serali, permettendo un’insolita fruizione del patrimonio artistico italiano per tutti coloro che non riescono a farlo negli orari di visita regolari.

Nell’ambito di questa iniziativa, la Soprintendenza Archeologia della Campania arricchisce la consueta offerta culturale, organizzando concerti, spettacoli teatrali, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati nei musei e nelle aree archeologiche presenti sul proprio territorio. Come già per le edizioni passate l’ingresso ai siti a pagamento avrà il prezzo simbolico di un euro. Queste le iniziative in programma:

Provincia di Salerno

Parco archeologico di Elea-Velia, Ascea Da Parmenide a Beethoven. Filosofia in musica senza tempo Alle ore 20.00 nel suggestivo scenario dell’Acropoli, si terrà il concerto per pianoforte del Maestro Emilio Aversano che eseguirà brani di Beethoven, Chopin e Schubert. Al termine del concerto aperitivo e visita guidata dell’Acropoli. Servizio navetta con partenza dalla biglietteria a partire dalle 19.30 fino alle 21.45 (ultima partenza). Info: 0974.271016 Orario: 19.30-22.30 (ultimo ingresso 22.00)

Villa romana e antiquarium, Minori Visite guidate e musica Visite guidate alla villa romana e all’antiquarium e intrattenimento musicale di fiati e percussioni della Ensemble Freshing Winds a cura dell’AMCA e della Pro Loco di Minori. Orario: 19.30-22.30 (ultimo ingresso 22.00)

Museo Archeologico Nazionale “Gli Etruschi di frontiera”, Pontecagnano Notte al Museo. Un viaggio interetnico tra Musica e Archeologia Visite guidate alle collezioni sul tema “Etruschi, Greci e Italici a Pontecagnano” e, dalle ore 21, concerto di musica etnica con degustazione di prodotti locali. Orario: 19.30-22.30 (ultimo ingresso 22.00)

Palazzo Fiore, Salerno …storie da gustare. Il racconto di due vasi figurati della Campania antica La Soprintendenza Archeologia della Campania apre le porte della propria sede di Salerno, lo storico Palazzo Fiore, per narrare ai visitatori le storie di due vasi figurati della Campania antica. Nei suggestivi spazi della biblioteca, decorata da splendidi affreschi, i visitatori potranno ammirare un cratere a figure rosse dalla necropoli di Pontecagnano e un piatto da pesce proveniente da un sequestro di materiale archeologico effettuato in Campania. Le immagini dipinte sui vasi si animeranno attraverso videoproiezioni che, grazie alla tecnica del minimapping, evidenzierà i particolari, disegnando i profili e animando le figure con dinamici giochi d’ombre.
Alle ore 21.00, negli spazi del giardino di Palazzo Fiore dove sono conservati una fontana monumentale e un loggiato del ‘500, ci saranno una degustazione e un concerto del Trio “Catalano in Jazz”. Orario: 20.00-23.00 (ultimo ingresso 22.30)

Villa romana, Sava di Baronissi Visite guidate Visite guidate sono a cura dell’Associazione ArcheologandoIntour. Orario: 20.00-23.00 (ultimo ingresso 22.30)

Provincia di Napoli
Parco Archeologico di Baia, Bacoli Concerto di musica classica In occasione della Notte dei Musei, sarà possibile visitare, accedendo da Piazza de Gasperi, il Parco Archeologico di Baia fino alle ore 23.00, al prezzo simbolico di un euro. Nel corso della serata, nell’area del Tempo di Mercurio, si terrà un concerto di musica classica organizzato dal Comune di Bacoli. Orari: 20.00-23.00

Parco sommerso di Baia, Bacoli Museo allagato di notte: un tuffo in notturna al Parco Sommerso di Baia! Immersione e snorkeling al Parco Archeologico Sommerso di Baia per vedere per la prima volta i mosaici rinvenuti sott’acqua completamente scoperti. Inoltre, accompagnati da un biologo marino, si potrà osservare la stupefacente vitalità del mare e conoscere tutto quello che accade al calar del sole nell’Area Marina Protetta di Baia. L’iniziativa è a cura della Soprintendenza Archeologia della Campania con l’Associazione Fillirea onlus in collaborazione con i diving autorizzati. È necessaria la prenotazione presso il Centro Coordinamento Visite AMP Parco Sommerso di Baia – Associazione “Fillirea” Onlus, telefono 081/5232739.

Parco archeologico, Cuma Visite drammatizzate all’Antro della Sibilla In occasione della Notte dei Musei, il Parco Archeologico di Cuma sarà aperto al pubblico fino alle ore 23.00 al prezzo simbolico di un euro, con un percorso di visita limitato che include l’Antro della Sibilla fino al Belvedere. Nel corso della serata sarà possibile prendere parte alle visite drammatizzate a cura di Coopculture che si svolgeranno all’interno dell’Antro della Sibilla. Orario: 20.00-23.00

Necropoli romana di via Nicotera, Vico Equense Aperitivo con gli archeologi: dalla storia antica ai sapori del territorio L’iniziativa in programma a Vico Equense, presso l’area archeologica della necropoli romana di Via Nicotera inaugurata nel dicembre 2015, prevede un’animazione visiva degli scavi con proiezioni che raccontano la storia del sito e degli scavi archeologici. I visitatori potranno assistere alla proiezione dal caffè letterario attiguo all’area archeologica e gustare i prodotti a Km zero, grazie alla collaborazione con Spazio Vita. Orario: 20.00-23.00

Provincia di Avellino
Antiquarium, Ariano Irpino La musica dei riti: suoni e danze del sud In occasione della Notte Europea dei Musei l’Antiquarium di Ariano Irpino propone un ricco programma di iniziative. Il gruppo “Le Perle del Sud”, insieme ad Alessandro Paolo Lombardo, Antonella Paradiso e Maurizio Nardiello, allieteranno il pubblico con lo spettacolo di musiche e danze popolari “La musica dei riti: suoni e danze del sud”, evento realizzato in collaborazione con il Comune di Ariano Irpino. Nel corso della serata ci saranno visite guidate all’Antiquarium curate dalla Sezione didattica dell’Ufficio di Avellino della Soprintendenza Archeologia della Campania, e al Museo Civico della Ceramica – a cura dell’Associazione Adarte – e dimostrazioni didattiche su come si realizza un vaso eseguite dal laboratorio di ceramica del “Centro di Ricerca e Documentazione per la storia delle produzioni ceramiche”. I visitatori, inoltre, potranno degustare prodotti tipici locali offerti dall’Azienda Agrituristica “La Colombaia” di Ariano Irpino. Orario: 20.00-23.00 (ultimo ingresso 22.30)

Basilica Paleocristiana di Vico San Giovanniello, Atripalda Visite guidate Per la Notte dei Musei ad Atripalda ci saranno visite guidate alla Basilica Paleocristiana di Vico San Giovanniello a cura della Sezione Didattica della Soprintendenza Archeologia della Campania – Ufficio di Avellino, e allo “Specus Martyrum” nella Chiesa di Sant’Ippolisto a cura della Pro Loco di Atripalda. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Atripalda. Orario: 20.00-23.00 (ultimo ingresso 22.30)

Necropoli monumentale Avella e Antiquarium, Avella Concerto e visite guidate Alle ore 21.00, nella suggestiva cornice della Necropoli monumentale, concerto del complesso jazz “Alessio Busanca Quartet”. In caso di maltempo, lo spettacolo sarà allestito presso il Teatro Biancardi di Avella. Nel corso dell’apertura serale ci saranno visite guidate all’antiquarium, all’anfiteatro romano e all’area dei monumenti funerari di Avella, curate dalla Soprintendenza Archeologia della Campania in collaborazione con il Gruppo Archeologico “A.Maiuri”. Orario: 20.00-23.00 (ultimo ingresso 22.30)

Ex carcere borbonico, Avellino Visite guidate Visite guidate al Laboratorio di Restauro dove sono allestiti i reperti archeologici provenienti dal Castello di Avellino. Orario: 20.00-23.00 (ultimo ingresso 22.30)
Parco archeologico di Aeclanum, Mirabella Eclano Notte di musica ad Aeclanum Nell’affascinante scenario del Parco Archeologico di Mirabella Eclano si terrà un concerto di musica classica a cura dell’Istituto Superiore Aeclanum. L’orchestra del Liceo Musicale di Gesualdo, guidata dal direttore e orchestratore Maestro Tania Cenci, eseguirà le più belle e significative pagine del repertorio classico italiano ed europeo. Orario: 20.00-23.00 (ultimo ingresso 22.30)

Provincia di Benevento
Teatro romano di Benevento Orario: 19.30-22.30 (ultimo ingresso 22.00)

Provincia di Caserta
Anfiteatro Campano, Museo dei Gladiatori, Mitreo e Museo archeologico dell’antica Capua, Santa Maria Capua Vetere “Riccardo III. Invito a corte” e visite guidate Nell’affascinante scenario dell’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, alle ore 20,30, sotto lo sguardo di Diana e Giunone andrà in scena “RICCARDO III, invito a corte” dall’opera di William Shakespeare con drammaturgia e regia di Laura Angiulli. Visita ai siti del Circuito archeologico campano: il Museo dei Gladiatori, il Mitreo e il Museo archeologico dell’antica Capua con la mostra “Umane come tutte le madri del mondo, sedute in trono come dee”. Orario: 19.30-22.30 (ultimo ingresso 22.00)
Teatro romano e Sala espositiva del Palazzo Ducale, Sessa Aurunca Visite guidate In occasione della Notte Europea dei Musei apertura straordinaria serale del Teatro Romano di Sessa Aurunca e della Sala espositiva presso il Castello ducale, con visite guidate in collaborazione con la società “Polidoro – comunicazione per i Beni Culturali”. Orario “0.00- 23.00

Loading

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!