Home Cultura Liceo Tasso: nel centenario della nascita di Italo Calvino il convegno: “La...

Liceo Tasso: nel centenario della nascita di Italo Calvino il convegno: “La Città ideale, Le città invisibili, La Città possibile”.

0

Si svolgerà il 16 Novembre, alle ore 16, presso l’Aula Magna del Liceo Ginnasio “Torquato Tasso” di Salerno, il convegno dal titolo “La Città ideale, Le città invisibili, La Città possibile”. L’incontro e’ stato organizzato dal Lions Club Salerno Host in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino.

Dopo i saluti della Dirigente scolastica del Liceo Ginnasio “Torquato Tasso” Prof.ssa Ida Lenza e del Presidente del Lions Club Salerno Host Dott. Roberto Della Casa, saranno quattro le relazioni che cercheranno di approfondire ed enucleare il concetto stesso di città secondo diversi aspetti: “La città ideale del Rinascimento” a cura del Dott. Stefano Pignataro (socio Lions Club Salerno Host) “Italo Calvino tra il sogno e la visione” a cura della prof.ssa Sara Carbone, “Metamorfosi ed evoluzione della città ideale” a cura dell’Ing. Lorenzo Criscuolo, (Socio Lions Club Salerno Host),  “La città possibile e la città bastevole” a cura del Prof. Pasquale Persico, già Ordinario di Economia politica-Università degli studi di Salerno. la moderazione dell’incontro sarà tenuta dal Prof. Adalgiso Amendola, Già Ordinario di Economia politica-Unisa  (Socio del Lions Club Salerno Host) mentre le conclusioni saranno affidate al Governatore del Distretto Lions 108YA Dott. Pasquale Bruscino. L’incontro si svolgerà con l’attiva partecipazione degli studenti del V Anno del Liceo Ginnasio Torquato Tasso e dei loro rispettivi docenti.

“Come Club Lions Salerno Host, abbiamo organizzato presso il Liceo T. Tasso di Salerno, in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, una conversazione intorno al concetto di Città dal titolo “la Città Ideale, le Città Invisibili, la Città Possibile”-dichiara il Presidente del Lions Club Salerno Host Dott. Roberto Della Casa- Tale evento si avvarrà di illustri relatori  con varia esperienza professionale, affrontando l’argomento dal punto di vista storico, umanistico, economico e tecnico urbanistico, ponendo al centro della discussione l’aspetto della sostenibilità sia ambientale che economica.

La conversazione è rivolta in primo luogo agli studenti delle ultime classi del Liceo Classico T. Tasso di Salerno, l’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i giovani ai vari aspetti dell’evoluzione della città, stimolando il loro senso critico e il loro desiderio di approfondimento culturale .

Tale conversazione-continua il Presidente Della Casa- ha anche il desiderio, recondito per ora, di porre le basi per una discussione pubblica con il coinvolgimento degli Ordini professionali e degli  Amministratori cittadini sul futuro di una Città Sostenibile. -Gli argomenti che si tratteranno con riferimento all’ Ambiente Sostenibile e al sostegno ai Giovani per scelte positive,  rappresentano punti importanti del programma Lionistico internazionale”

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version