Natale nel mondo: Berlino tra usi e tradizioni

0
213

di Giuseppe Esposito-

Oggi il nostro viaggio attraverso il Natale ci porta a Berlino. La capitale tedesca, in occasione del Natale, si trasforma completamente fino ad apparire una città fantastica, un paese da fiaba. In molti quartieri sorgono i mercatini di Natale in cui si può trovare di tutto, dai dolciumi, agli addobbi, alle sciarpe ed ai cappelli fatti a mano ed immancabili sono i banchi dove consumare cibi o bevande, tra cui richiestissimo è il vin brulé che qui prende il nome di Glüwein.

Ma se andate in giro per le strade della città vi renderete conto dell’entusiasmo con cui i berlinesi accolgono il Natale. Qui si inizia ad addobbare le strade e le facciate delle case fin dai primi giorni di dicembre, con le luminarie più fantasiose e, da quel giorno, innumerevoli Babbi Natale o Weihnachtsmann o Santa Claus, prendono a punteggiare strade, piazze e supermercati.

Il termine ultimo entro il quale cominciare ad addobbare case e strade è immancabilmente il 1 dicembre. Da quel giorno i bambini cominciano ad aprire casella al giorno delle 24 caselle dei calendari dell’Avvento, qui chiamati Adventskalendaler. Ed in ognuna di quelle caselle essi scoprono o un piccolo dono o un dolcetto. Ve ne sono di ogni foggia e prezzo, da quelli più economici a quelli più costosi, che celano i dolci o i doni più ricercati.

Le decorazioni abbondano in ogni dove e la tradizione vuole che durante i giorni delle feste di natale ogni finestra sia illuminata affinché parte dell’energia della casa si diffusa nelle strade, a favore die passanti. Per questo intorno ad ogni finestra noterete file di lampadine. I parchi e nei giardini si riempiono di ghirlande e di personaggi luminosi. Talvolta si ha come l’impressione che si sia rasentato l’eccesso.

Il presepe, sebbene fosse un tempo presente nella tradizione tedesca è oggi completamente ignorato. La tradizione più seguita e quella a favore dell’albero che deve, però essere, assolutamente fatto con un abete vero. Quelli artificiali o di plastica sono assolutamente banditi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Immancabili, in quei giorni, sono, in ogni casa i cosiddetti Weihnachtsplätzchen, ossia biscotti fatti in casa e a base di marzapane, cannella e vaniglia.

Altro dolce tipico del Natale berlinese è la Stollen, una sorta di basso panettone, coperto di zucchero a velo, originario della città di Dresda.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alla cena della vigilia, il 24 dicembre impone che in tavola si servano Kartoffelsalat e Würstchen, ossia patate in insalata e salsicciotti. Per il pranzo di Natale non può mancare la gebratene Gans, ossia l’oca arrostita e tutta una serie di carni alla brace.

Per coloro, che di recente si sono convertiti ai menu vegetariani,  vi sono la Fondue e la Maultaschen, ossia ravioli ripieni di verdure, cucinati in brodo.

Quando durante i giorni delle festività natalizie si esce a passeggio per le strade e ci si aggira tra le bancarelle dei mercatini natalizi non può mancare un bicchiere di Glüwein, cioè del vin brulé . Bevanda che si prepara sovente anche in casa. Occorre un pentolone di vino rosso e delle spezie per aromatizzarlo. Un paio di bei bicchieri mettono in grado chiunque di affrontare il freddo esterno, senza problemi.

Ci si può allora girare a piacimento nella festosa confusione dei Weihnachtemarkte, aperti solo durante le feste. Lì si possono fare acquisti di dolciumi, di sciarpe o cappelli di lana e consumare bistecche, salsicce o Kartoffelpruffer, cioè frittelle di papate spolverate di zucchero e di nuovo innaffiate da numerosi bicchieri di Glüwein. Si possono anche gustare delle Quarkbällen frittelle di forma sferica, croccanti fuori e morbide dentro. Del resto il freddo delle serate berlinesi è davvero molto intenso.

 

 

 

Immagini Pixabay Licence

Loading

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!