Contaminazioni d’Autore presenta il tenore Bruno Venturini e l’ultimo libro di Gianni Mauro

0
228

Nuovo incontro del salotto culturale salernitano-

“Contaminazioni d’Autore con il tenore Bruno Venturini”, ecco il nuovo appuntamento proposto dall’Associazione Culturale CONTAMINAZIONI, salotto culturale che coniuga la passione per la lettura, per l’arte e per il territorio all’incontro de visu con i protagonisti del nostro tempo. Giovedì 12 aprile presso la Mondadori Bookstore di Salerno, in Corso Vittorio Emanuel56, infatti, ad essere presentato dalla giornalista Claudia Izzo, direttore di SalernoNews24.it e Presidente dell’Associazione Culturale CONTAMINAZIONI sarà l’ultimo lavoro editoriale di Gianni Mauro “Bruno Venturini-una voce che ha emozionato il mondo” ( Edizioni IL PAPAVERO).
Gianni Mauro, cantautore, attore teatrale, scrittore salernitano, leader del gruppo musicale e teatrale “Pandemonium” ha dato vita ad un excursus della carriera del tenore Venturini, dagli inizi, raccogliendo episodi, aneddoti, imprimendo su carte la storia di un uomo e della sua passione, la musica, tra sacrifici e sogni in un’Italia d’altri tempi, tra personalità di spicco del mondo della musica napoletana e tournée in America, Unione Sovietica, Giappone, Australia. Tanti gli incontri descritti tra cui quello con Jacqueline Kennedy, per cui il tenore salernitano ha cantato per un lungo periodo, quello con il Principe De Curtis, in arte Totò.

Ciò che nel testo viene tratteggiato è il ritratto di un artista di fama indiscussa e di un uomo saldamente ancorato al valore della famiglia: il libro è dedicato alla moglie Mena ed ai suoi tre figli, Raffaele, Vittorio e Salvatore . E se buon sangue non mente è il terzogenito Salvatore ad aver ereditato dal padre la passione per la musica per cui, dopo una laurea in Economia Aziendale Consulenza e Marketing Management e gli studi in conservatorio, il talentuoso Salvatore  ha ottenuto nel 2014 il suo primo contratto discografico con la Major Universal Music Italia. Ed è proprio Salvatore Venturini l’Art Director di questo lavoro editoriale di Gianni Mauro.

“Ritengo sinceramente che la sua fantastica carriera meriti di essere raccontata” ha affermato Pippo Baudo nella sua prefazione e, leggendo le 223 pagine, non si può fare a meno di cogliere non solo la storia di un artista, ma anche la storia della canzone e del costume italiano dagli anni ’50 in poi.

Dopo la presentazione, lo scorso gennaio, presso la Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari a Roma il libro sbarca con “Contaminazioni d’Autore” nel cuore di Salerno;  presenti all’incontro: l’autore Gianni Mauro, il tenore Bruno Venturini, Ambasciatore della Canzone napoletana del mondo, Donatella De Bartolomeis, Editore de IL PAPAVERO, Salvatore Esposito Venturini, Art Director.

A seguire un rinfresco a cura della Pasticceria Svizzera di Salerno.
Redazione SalernoNews24.it

Loading

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!