Buccino: Emigrazione, XV edizione di Buccinesi nel Mondo, 25 Anni de “La Voce di Buccino”

0
82

Stasera alle ore 18,00 presso il Chiostro degli Agostiniani, in  Piazza Municipio, a Buccino, si terrà il convegno dal titolo “La stampa locale  e il turismo di ritorno e delle radici”, modera Claudia Izzo, direttore de “la Voce di Buccino” e “salernonews24.it”.

L’evento, organizzato da Angelo Imbrenda, Presidente dell’Associazione “Buccinesi nel Mondo” vuole essere un momento di riflessione sul tema del rapporto tra stampa locale e tuurismo,  sull’emigrazione, turismo di ritorno, sullo spopolamento degli antichi centri, sul Museo di Buccino e progetto Newton, sull’importanza del paese di origine, sui legami ed i ricordi. Ma soprattutto l’incontro vuole essere un momento corale per  iniziare a proporre progetti, idee, suggerimenti per offrire a Buccino ed ai tanti paesi un nuovo futuro in mondo sempre più globale e liquido.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Buccino dott Nicola Parisi, la parola passerà ad Angelo Imbrenda, Presidente dell’Associazione “Buccinesi nel mondo” , organizzatore dell’evento, che tratterà “Perchè questo convegno”.

Il dott Salvo Iavarone parlerà del “Turismo di ritorno e promozione-interazione con il made in Italy”. Sarà presente ed interverrà il Direttore UNLA di Contursi Terme, Gerardo Sano.

L’avv Vittorio Brun, già dirigente di Azienda prenderà la parola su “Cosa significa amare il paese della fanciullezza” mentre il dott Geppino Fernicola, consulente di Organizzazione Aziendale e Formatore Comportamentale affronterà il tema “Cosa possiamo fare per Buccino e altri borghi abbandonati. “Il Museo di Buccino in Europa con il progetto Newton ” sarà la tematica affrontata dal Prof Domenico Cariello.

Seguiranno interventi di sindaci e amministratori locali, di imprenditori del settore e testimonianze di emigranti e turisti di ritorno. Saranno presenti anche politici nazionali del territorio. Alle ore 21,00 presso il Chiostro del Convento degli Agostiniani, Museo, Festa con musica, poesia ed enogastronomia. Saranno presenti Gian Luca Parisi con il suo organetto ed il complesso Anima Viva Live.

Domani 4 Agosto, presso la Chiesa di Santa Maria alle ore 12,30 sarà celebrata una S. Messa in memoria dei Buccinesi nel mondo deceduti lontano dal loro paese natio. Alle ore 16,00 al Campo Sportivo P.Via, Incontro di Calcio, Primo Memorial “Pionieri del Calcio Buccinese” nel 90° anniversario della Fondazione del Campo di Calcio Largo Pescara. Alle ore 18,00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Buccino, la XV edizione del Premio Buccinesi nel Mondo 2019. Conduce Enzo Landolfi.  IL premio ” Piero Di Vona” di Buccinesi nel Mondo 2019 (sezione Italia) sarà conferito a Giovanni Sciarrillo e alla memoria di Mario e Vincenzo Valisene (sezione Mondo). Il premio “Il Volceiano” andrà al Dott Domenico Gigante, a Dino Baldi ed alla memoria del Prof Amedeo La Grega.

Alle ore 21,00 pre festeggiare i 25 anni de “La Voce di Buccino” Pineta di largo Pescara festa con musica, poesia e gastronomia con i Volceiani Band e la partecipazione del giovane cantante Nicola Paterna.

Redazione SalernoNews24.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui