Viadotto Gatto a Salerno: positivi i risultati delle indagini

0
4

 Positivi i risultati delle ispezioni condotte sull’importante infrastruttura stradale cittadina

Giovedì 25 luglio, presso la Sala Giunta del Palazzo di Città, il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e l’Assessore all’Urbanistica e alla Mobilità Mimmo De Maio hanno illustrato i risultati delle attività di indagine condotte in questi mesi sul Viadotto Gatto ad opera della società Istemi incaricata dal Comune di Salerno.

La campagna di indagini diagnostiche condotta, unitamente ai rilievi ed alle ispezioni visive, ha fornito un complesso e dettagliato quadro circa lo stato di salute del manufatto.

Caratteristiche meccaniche dei materiali delle pile
I materiali da costruzione costituenti la struttura, anche in considerazione dell’epoca di costruzione e del tempo trascorso dalla loro posa in opera, non presentino evidenti lacune in termini di resistenza. L’ispezione degli appoggi nel complesso non ha rilevate particolari criticità, a meno di qualche leggero fenomeno di ossidazione delle piastre, ininfluente ai fini della portanza. Le prove di carico risultano superate.Per quanto concerne l’analisi dinamica della struttura per la determinazione del primo modo di vibrare degli impalcati, la prova ha restituito valori coerenti con quanto atteso.  I problemi di carbonatazione, dilavamento, esfoliazione e distacco del copriferro rinvenuti interessano essenzialmente elementi non strutturali.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui