Salerno: domani il 60° anniversario della Fondazione Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti

Ottobre 12, 2016 0 Comments Cronaca 338 Views
Salerno: domani il 60° anniversario della Fondazione Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti

Giornata ricca di incontri-

Domani, 13 Ottobre 2016 alle ore 10,00, presso la Sala del Gonfalone, Palazzo di Città di Salerno si darà il via ad un incontro dedicato alla Fondazione Sezione Provinciale UICI (Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti)di Salerno.
Dopo i saluti del Presidente Sezione UICI Salerno, Francesco Cafaro e delle autorità presenti si procederà alla Celebrazione commemorativa del 60° anniversario della Fondazione della Sezione Provinciale di Salerno “Luigi Lamberti”, della UNIONE ITALIANA CIECHI E IPOVEDENTI Onlus, con interventi del Consigliere Nazionale prof. Pietro Piscitelli, del Presidente Regionale dr. Vincenzo Massa e del Presidente Sezionale Signor Francesco Cafaro. Si prevedono testimonianze da parte di autorità politiche e amministrative locali.
Sarà poi celebrata la “Giornata Mondiale della vista” in collaborazione con la Sezione Italiana dell’ Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità, in concomitanza con altri 100 Comuni d’Italia, con intervento del Dr. Rosario Di Landro, responsabile medico del Centro di Consulenza Oculistica Sezionale. Nell’ambito dell’incontro è prevista una postazione medico oculistica per i controlli del visus gratuiti
Per le 12,15 si assisterà alla consegna premi del “Concorso scolastico prof. Tommaso Sica 1°edizione anno scolastico 2015/16”, in collaborazione con la Fondazione Comunità Salernitana e lancio della 2° edizione per l’anno scolastico 2016/17 riservato agli alunni delle scuole secondarie di 1° e 2° grado della provincia di Salerno. Le conclusioni saranno a cura del Presidente Regionale UICI Campania dr. Vincenzo Massa, coordinatore dei lavori.

Le iniziative rivestono una particolare rilevanza non solo associativa ma soprattutto sociale ed educativa, in quanto esse intendono offrire a tutti i partecipanti momenti di conoscenza e di riflessione sul ruolo della Associazione storica che, per fini istituzionali, rappresenta e tutela legalmente gli interessi morali e materiali di tutti i disabili visivi(non vedenti ed ipovedenti) salernitani; sulla importanza della “prevenzione della cecità e della ipovedenza”, dando la possibilità alla cittadinanza di sottoporsi ad un controllo gratuito del visus mediante una apposita “apparecchiatura medico oculistica” messa a disposizione dal Centro di Consulenza Oculistica di questa Associazione; sulla importanza della integrazione scolastica degli alunni non vedenti ed ipovedenti inseriti nelle varie scuole di ogni ordine e grado della provincia di Salerno.

Redazione

In this article

About author

Related articles

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply