Liceo Tasso, studente in quarantena volontaria. La dirigente Santarcangelo: “in via precauzionale didattica a distanza”

0
109

La notizia vola di bocca in bocca tra gli studenti. Si parla di un caso Covid al Liceo Tasso di Salerno. La Dirigente Melania Santarcangelo smentisce e  precisa, al fine di rasserenare le famiglie, il personale tutto, gli allievi e le allieve, che” la voce che circola su un presunto caso accertato di Covid-19 è al momento infondata. Vi è un/una allievo/a in quarantena volontaria con la famiglia dalla giornata di ieri sabato 3 ottobre che oggi ha comunicato alla scrivente che -Nella giornata di venerdì pomeriggio abbiamo saputo che una persona che è stata in contatto con noi domenica scorsa era stata soggetta a tampone per sospetto Covid. Prima di avere i risultati di questo tampone, ho preferito sottoporre a tampone (eseguito ieri mattina) di cui siamo in attesa di esito. Nel frattempo siamo a casa in quarantena VOLONTARIA in attesa del nostro esito, non avendo ricevuto da nessuna autorità la richiesta di effettuare il tampone o di rimanere a casa-“

Il dirigente ha quindi verificato con il coordinatore di classe e con il referente Covid che l’allievo/a in questione ha sempre indossato la mascherina e non è mai uscito/ a dalla classe rispettando le regole interne poste a garanzia del contenimento della diffusione del virus.

Il protocollo di sicurezza dell’Istituto Superiore della Sanità, non prevede infatti, alcuna sospensione delle attività didattiche in presenza per personale o allievi in quarantena e demanda al dipartimento di prevenzione dell’ASL, solo in caso di positività accertata, la decisione di disporre l’eventuale sospensione della didattica in presenza e l’eventuale isolamento o la verifica con tampone della classe o della intera scuola, in dipendenza della possibilità di tracciare i contatti del caso accertato.

Dal 5 al 7 ottobre le lezioni si svolgeranno regolarmente in presenza per le classi prime del liceo in entrambe le sedi. Le lezioni per le classi seconde, terze, quarte e quinte, si svolgeranno, invece, in didattica a distanza. I docenti faranno regolarmente lezione dalle aule assegnate alle classi attivando la classroom di GSuite ed accettando in presenza quegli alunni che abbiano difficoltà di connessione o che siano sprovvisti delle tecnologie necessarie alla didattica a distanza . Gli alunni ed il personale tutto rispetteranno le modalità di ingresso e di uscita come già comunicato la settimana scorsa.

Inoltre, da lunedi 5 ottobre prenderà servizio al Liceo Tasso un infermiere  professionale per far fronte all’emergenza sanitaria ed alla corretta gestione delle sintomatologie che dovessero manifestarsi tra il personale, gli studenti e le studentesse delle due sedi del Liceo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui