“La primavera fuori” arriva alla FNP con il segretario provinciale Giovanni Cantalupo

0
49

“La Primavera fuori” arriva anche ad ottobre, e questa volta lo fa presso la Federazione Nazionale dei pensionati CISL Salerno.

Qui, Giovanni Cantalupo, segretario provinciale, ha accolto con entusiasmo il libro curato dal direttore di salernonews24, Claudia Izzo, edito da Il pendolo di Foucault,  decidendo l’acquisto di copie per i soci della federazione, aderendo così pienamente a questa forma di battaglia contro il virus. I proventi ricavati dalla vendita del libro saranno devoluti, infatti, all’Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona con l’acquisto di un’attrezzatura specifica da destinare al reparto di Terapia Intensiva.

“Iniziativa lodevole, noi siamo sempre sensibili alle problematiche, soprattutto in questo delicato momento per tutti”, il commento del segretario Cantalupo che non ha esitato a rendersi disponibile a nome di tutta la federazione.

Il libro è una summa di 31 penne miste alle fotografie di Armando Cerzosimo, 31 scritti, tra racconti, diari, poesie  che tra fantasia e realtà hanno creato un rimando a questo virus. Tra gli autori vi sono anche  il Paziente 2 ed il Paziente 3, dietro cui si celano la seconda e la terza persona ad essere state contagiate in Campania dal Covid 19, i primi ad aver lottato con il virus  in questa primavera 2020, tra incertezze, dolore, paura e solitudine.

Scritto durante il lockdown della primavera 2020, scrivere questo libro è stato un modo per esorcizzare la paura, per essere utili a chi era in prima linea a combattere. La scrittura come arma, la scrittura come mezzo di solidarietà.

Hanno partecipato: Denata Ndreca, Sabrina Prisco, Paziente 2, Brunella Caputo, Alfonso Sarno, Maria Gabriella Alfano, Giuseppe Petrarca, Claudia Landolfi, Tina Cacciaglia, Domenico Notari, Francesco Fiorillo, Nicola Olivieri, Armando Cerzosimo, Rocco Papa, Alfonso Gargano, Umberto Mancini, Sergio Del Vecchio, Lina Esposito, Daniele Magliano, Giuseppe Esposito, Giuseppe Pisacane, Valeria Saggese, Paziente 3, Emanuele Petrarca, Nicola Carrano, Marco Nitto, Luigi Avallone, Annamaria Petolicchio, Luigi D’Aniello, Antonino Papa,  Irene La Mendola, Claudia Izzo. 

Fotografia interna a cura di Armando Cerzosimo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui