Conduceva una vita normalissima ed ha intascato indebitamente 51.000,00 euro-
Cecità parziale e dal mese di febbraio 2010, cecità assoluta. E’quanto era stato dichiarato
un sessantatreenne che invece è stato smascherato dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Cava de’Tirreni nell’ambito dell’attività di ricerca informativa in materia di tutela della spesa pubblica nazionale.
Anche grazie all’ausilio di riprese video si è potuto constatare che l’uomo in questione, dichiarato cieco assoluto, riusciva invece a svolgere, in piena autonomia, molteplici attività
come deambulare senza alcun ausilio o supporto in luoghi anche affollati e aperti al pubblico, riusciva a leggere, contare soldi, prendere l’autobus e, addirittura, aiutare nella salita, prendendola sotto braccio, una signora anziana. Riusciva persino ad attraversare la strada tranquillamente, schivando auto in marcia,si recava all’interno di attività commerciali, anche di ristorazione, ove è stato visto pagare e consumare.
La sua totale autonomia motoria e la capacità visiva facevano sì che l’uomo avesse i comportamenti e le abitudini di sempre, incompatibili con la condizione di cieco assoluto risultante dalle certificazioni prodotte.
Dagli accertamenti effettuati è stato quantificato l’ammontare complessivo indebitente percepito ricostruito analiticamente in circa 51.000,00
M.S. è stato così denunciato a piede libero all’Autorità Giudiziaria per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.