2 Aprile, Giornata Mondiale per l’Autismo: a Santa Maria a Vico La motoTerapia

0
228

Una nuova metodologia vicino Caserta- di Antonio Iovane-

Un modo per sensibilizzare il mondo per quanto riguarda l’Autismo, nasce così la giornata del 2 Aprile, riconosciuta a livello internazionale dal 2007. In questa data vengono coinvolte più che mai le singole organizzazioni esistenti che  approfondiscono ricerca, diagnosi, trattamento e accettazione generale.

In Campania esiste un’associazione che si muove nel campo, in modo del tutto innovativo, basandosi su una nuova metodologia di terapia neuropsicomotoria (La mia motoTerapia-Luca Nuzzo-edizioni Menabò-2018), utilizzando dunque  la moto come strumento. E’ l’Associazione La motoTerapia, attiva dal gennaio 2019 a Santa Maria a Vico, in provincia di Caserta.

L’associazione- ha commentato il dr Luca Nuzzo-presidente e responsabile scientifico della stessa, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Psicomotricista ed Esperto in Ridimensionamento dei vissuti e Psicoterapia attraverso il corpo, (Prof. Cecilia Morosini-AisPSIM, Milano), – gode di protocolli di collaborazione con altre realtà di ricerca scientifica sulla neuropsichiatria infantile come l’Associazione Fusi, ha in carico 8 bambini con disturbo dello spettro autistico ed effettua terapie neuropsicomotorie integrative ogni 15 giorni.

 

 Lo scopo che si prefigge l’ associazione è quello di regalare un futuro migliore a bambini e ragazzi provenienti da tutta Italia fornendo il giusto  supporto alle famiglie, adoperandosi per il riconoscimento di suddetta metodologia. Ad oggi l’Associazione certifica un anno di lavoro con relazioni tecnico-sanitarie, accompagnate da video e immagini di riferimento. I risultati ottenuti fino ad ora dimostrano la validità e l’efficacia di questo trattamento. Possa essere questa giornata un’occasione per stimolare la sensibilità internazionale verso i nostri amici con disturbo dello spettro autistico.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui