166° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato

0
52

Ieri nel Porticato del Duomo di Salerno, con inizio alle ore 10.45, alla presenza delle Autorità Civili, militari e religiose, si è tenuta la Cerimonia del 166° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.
La “Festa della Polizia”, che anche quest’anno è caratterizzata dallo slogan “Esserci Sempre”, è iniziata con la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.

Il 10 aprile è un giorno speciale per la Polizia di Stato, costituisce uno snodo, il punto di svolta; si celebra infatti l’Anniversario della fondazione avvenuta nel 1852.Le cerimonie che sono tenute in tutta Italia hanno rappresentato anche l’occasione per premiare i poliziotti più meritevoli, per ricordare quanti non ci sono più.
I dati, i numeri e i risultati raggiunti costituiscono la cartina di tornasole dell’impegno di oltre 98 mila uomini e donne in divisa; per ognuno di loro il consuntivo di un anno passato al servizio della Nazione.
E’ stata quindi una celebrazione in cui si mescoleranno l’innovazione e la tradizione, il ricordo di quanti appartenevano alle vecchie generazioni e la spinta verso il futuro dei giovani poliziotti che indossano la divisa da pochi mesi.Un insieme di emozioni hanno caratterizzato la cerimonia nazionale che si è tenuta a Roma sulla terrazza del Pincio, a partire dalle 10.
A Salerno, dopo la rassegna del reparto di formazione, il Vicario della Questore della Provincia di Salerno, dott. Pio Amoriello, insieme al Vice Prefetto Vicario Reggente della Provincia di Salerno, dott. Giuseppe Forlenza, hanno sfilato davanti ai reparti.
Dopo il discorso di rito del  dott. Amoriello si è proceduto alla premiazione degli appartenenti alla Polizia di Stato che si sono particolarmente distinti in attività di servizio, sono stati resi gli Onori ai Caduti della Polizia di Stato e sono stati eseguiti significativi brani musicali (Canto di Libertà – Tapum – La Bandiera dei Tre Colori e Il Canto degli Italiani) da parte del Coro delle Voci Bianche del Teatro Verdi di Salerno e da parte del Concerto Bandistico Città di Cava de’ Tirreni.
L’evento è stata l’occasione per fare il punto sull’attività istituzionale della Polizia di Stato in Provincia di Salerno.

Redazione SalernoNews24.it

Loading

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!