Nel corso delle festività natalizie appena trascorse il Compartimento PoliziaFerroviaria per la Campania, ha innalzato il livello di guardia intensificando ulteriormente le misure di osservazione e vigilanza già predisposte, in ragione del maggior afflusso di viaggiatori.
Parallelamente è stata intensificata la presenza dei poliziotti della ferroviaria a bordo dei treni critici e lungo le linee ferroviarie, perlustrate non soltanto con autoveicoli di servizio, ma anche con droni. Gli sforzi preventivi si sono concentrati, in particolare, nella stazione di Napoli Centrale e nella stazione di Salerno, interessata dall’ evento “Luci d’Artista”, dove è proseguita la Task Force realizzata in sinergia con la Questura di Salerno e con Protezione Aziendale del Gruppo Ferrovie dello Stato.
Nel periodo dal 18 dicembre al 6 gennaio, sono stati assicurati nr. 697 servizi di vigilanza in stazione, 147 pattuglie a bordo treno e 88 servizi antiborseggio e lungo linea, a fronte dei quali sono stati conseguiti 4 persone arrestate; 9.207 persone identificate; 3.948 bagagli a seguito di viaggiatori controllati; 286 treni scortati; 48 veicoli controllati; 13 persone deferite all’Autorità Giudiziaria; 62 sanzioni amministrative; 37 sequestri; 5 fotosegnalazioni; 1 minore rintracciato.
In particolare, nel corso dei controlli disposti nella Stazione di Napoli Centrale, è stata arrestata per rapina impropria Roberta Aletto, napoletana pluripregiudicata, classe 1989. La donna, dopo essersi appropriata di una cospicua quantità di alimenti – scatolette di tonno e gomme da masticare- in un supermercato presente nello scalo ferroviario, è stata bloccata dal proprietario dell’esercizio commerciale. Vistasi scoperta, nel tentativo di assicurarsi la fuga, la ladra seriale lo ha morso alla
mano, procurandogli graffi ed escoriazioni, ma è stata prontamente intercettata e tratta in arresto da una pattuglia della Polfer. Sottoposta a giudizio direttissimo la ventinovenne è stata condannata a due mesi di reclusione.
Durante servizi antiborseggio nella Stazione di Napoli Centrale, poliziotti in abiti
civili, camuffati tra i turisti in partenza, hanno arrestato per furto aggravato Tarek Yacoubi, tunisino quarantaduenne pluripregiudicato. Gli agenti, insospettiti dall’ atteggiamento dello straniero che si aggirava all’ interno dello scalo ferroviario scrutando con insistenza i bagagli e le borse dei viaggiatori in transito, lo hanno attenzionato a distanza, riuscendo così a coglierlo nella flagranza del furto del trolley di un viaggiatore, del quale si era appena impossessato a bordo di un treno Intercity in partenza per Roma Termini. Dopo averlo bloccato gli agenti hanno avvisato il legittimo proprietario che sedeva al suo posto sul treno e che ancora non si era reso conto di essere stato derubato e gli hanno riconsegnato il bagaglio contenente abbigliamento sportivo ed effetti personali per un valore di circa 1.000 euro. Il Yacoubi, privo di documenti, è stato accompagnato presso gli Uffici delCompartimento Polizia Ferroviaria di Napoli per gli adempimenti di rito dove sono stati accertati a suo carico numerosi precedenti di polizia per furto, rapina ed in materia di stupefacenti. L’uomo è stato sottoposto a giudizio con rito direttissimo con divieto di dimora nel comune di Napoli.
Nei giorni scorsi a Caserta, in due distinte operazioni, erano stati arrestati D.Z., diciassettenne campano, che si era reso responsabile di una rapina aggravata ai danni di un coetaneo ed A.S. pregiudicato campano, classe 1975, che a bordo di un treno regionale Napoli – Caserta aveva rapinato un minorenne egiziano, che si era di conseguenza dovuto rivolgere alle cure del personale del 118. Tredici le persone deferite in stato di libertà: 4 inottemperanti al Foglio di Via
Obbligatorio; 1 al Divieto di Ritorno nel Comune di Salerno; 1 per Resistenza a PP.
UU.; 1 per DASPO Urbano; 4 stranieri irregolari sul territorio nazionale e 2 privi di documenti.