La lotta a colpi di Clip fra Instagram e Tik Tok.

0
88

Instagram limita la visibilità dei video con il logo di Tik Tok, aggiornando l’algoritmo contro i video riciclati dalla piattaforma rivale, il motivo addotto dalla piattaforma sarebbe che agli utenti non piacciono ed avrebbero poco interesse per questa tipologia di contenuti.

La novità viene annunciata dal social di proprietà di Facebook tra le linee guida sui Reel. L’intento? Mettere in secondo piano i contenuti “visibilmente riciclati da altre app che ad esempio mostrano loghi o watermark”. Proprio come quelli scaricati dalla piattaforma cinese.

La ragione è che Tik Tok ha invaso Instagram ed il feed e quindi i Real non funzionano come vorrebbe la piattaforma.

La cosa fa decisamente pensare ad un netto protezionismo a favore dei contenuti nativi della piattaforma posseduta da Mark Zucjerberg.

Ma cosa sono il feed di instagram ed il reel ?

Il feed di Instagram altro non sarebbe che la pagina principale da cui si può accedere e condividere i contenuti, seguire altri profili, mettere like alle foto che scorrere e commentarle. È la visualizzazione che appare per prima quando si accedi all’app di Instagram. Dal feed si possono anche cercare hashtag o argomenti di proprio interesse.

I reel sono invece brevi video multi-clip, della durata di 15 secondi, in tutto e per tutto simili a quelli dell’app cinese. Instagram aveva già in precedenza fatto un’operazione di clonazione scopiazzando le storie da Snapchat.

Gli Instagram Reels possono essere pubblicati sul profilo di ciascuno esattamente come gli altri contenuti, ovvero sul feed principale. Ma possono finire anche in un apposito spazio nella sezione Esplora, dove vengono raccolti quelli che sono il meglio delle tendenze su Instagram. Qualora quello creato da un utente risulti inserito proprio nella sezione Esplora, gli viene inviata una notifica che lo informa della cosa.

Per il momento, a mio parere, i reel di Instagram ancora non battono per natività, originalità e praticità i rivali cinesi. Vedremo la loro futura evoluzione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui