Erchie: l’Ambasciatore sospeso tra terra e mare al Barcarizzo

0
224

A tavola con l’Ambasciatore- di Nello Gatti-

Si chiama Barcarizzo, ma attenzione, guai a separare le parole. Non è un bar, bensì un ponte tra mare e terra.

Approdato nella caletta di Erchie, quel pugno di sabbia incastonato nella Costiera Amalfitana, la Brigata capeggiata dallo Chef Tony Siniscalco dispone su “vista mare” il talento espresso nello storico Locale di Baronissi.

Ma come si può mai pensare di investire in una nuova location durante questa fase storica? Non sorprende l’azzardo se si conosce a fondo la storia degli autori.

Tony è infatti un sognatore “pragmatico”, un autodidatta che compiuti gli studi in economia ha deciso di rinchiudersi in cucina per sperimentare la propria strada culinaria, trovando nella cucina di mare un piacevole vezzo.

 

L’incoronazione arriva a seguito di un lungo trascorso a Lisbona in cui, grazie agli insegnamenti acquisiti, rientra in Patria reinterpretando la pietanza tipica portoghese, diventando nella zona il Re Baccalà.

Gastronomia e mare sono sempre stati un legame indissolubile per lo Chef e quindi, maturati anni di acclamazione e forte di un rinvigorito schema societario, il Re che attraverso i suoi piatti vede il mare si ritrova finalmente nel suo ponte, quello del barcarizzo.

In cucina è accompagnato da giovani talenti ed affiancato da Carmela Falco, l’aura femminile del Locale che dell’accoglienza fa il proprio tratto distintivo. A dirigere l’Orchestra tra le sedute una vecchia conoscenza: Michele Velleca, la star in sala che da Via Porto ormai non può più rinunciare all’aria salmastra ed è pronto a rimettersi in scena nella cornice Amalfitana.

Sembra proprio che ci siano tutti gli ingredienti per una nuova esperienza di ristorazione dal sapore di mare. Avete timore del clichè della Costiera Amalfitana di luogo caro che dispensa di proposte giovanili? Schema del passato, quest’estate ci ritroviamo a far a meno di apparenze con inviti volti a riprendersi il calore della gente. Rimanete sintonizzati sui loro canali per scoprire le serate e degustazioni in programma molto presto.

Barcarizzo, Via Marina 1, Erchie (SA)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui