A Montecorvino Rovella c’è A’Grattacas

0
421

A tavola con l’Ambasciatore-di Nello Gatti-

Cucina rurale, affari di famiglia ed una grattugia: tre elementi di una filosofia nata tra le mura domestiche e che ci spingono ad esplorare le campagne del salernitano attraverso un percorso “into the wild”.

Giunti a Montecorvino Rovella, quella zona di terra che affaccia verso il Cilento o secondo altre prospettive “the Dark Side of Irpinia”, spunta A’Grattacas.

Per i profani della terminologia locale, indica appunto la grattugia, quella geniale invenzione che ci permette di accompagnare le nostre pietanze a suon di cadute libere. Ma aldilà dell’arnese in sé, “a’grattacas” simboleggia per i fondatori il loro concetto di ristorazione, fine ad accompagnare ed esaltare i sapori tipici con qualche “grattata” di modernità.

 

Insolita evoluzione della trattoria di paese, la nuova dimora è per la superautoctona Famiglia Pagnozzi l’assemblaggio delle migliori virtù individuali condite dalla creatività di ognuno. Il buon Terigi è l’anima della festa, gran capitano in sala e capocannoniere di tavolate in cui abbondano le pietanze e le proposte al calice. Ma dietro a questo sorridente goleador non manca l’inesauribile supporto di un affiatato team familiare, una squadra che per caratteristiche e gesti tecnici può donarci quelle emozioni da grande Italia campione del Mondo.

Una volta dentro i suoi ambienti, questa rigenerata osteria di famiglia sorprende principalmente per due fattori: anima e materia.

La prima è chiaramente condotta da quell’indomabile spirito guerriero-contadino, custode delle ricette trasmesse, in cui il viaggio nostalgico lo si percorre attraverso i sapori vivi del passato. L’altro è uno sguardo alla realtà corrente, in cui nell’epoca in cui vende più il bello del buono, non si trascurano alcuni elementi di grazia estetica. Tuttavia, l’insieme resta funzionale e rivolto all’attenzione al cliente, in cui stupiscono alcune presenze quali un dosatore professionale per mescita di vino al calice, il forno a legna, le varie etichette vino oltre regione e le tante novità giornaliere che fanno di questo posto un locale vicino a casa, vicino al cuore e lontano dai clichè.

Benvenuti in famiglia.

A’Grattacas – Osteria di Famiglia

Contrada S. Lorenzo, 8, 84096 Montecorvino Rovella SA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui