
Se le nuove generazioni molto probabilmente non lo hanno mai visto in funzione, l’oggetto in questione è stato per le generazioni dei nati nella seconda metà del XX secolo, o anche prima, un compagno imprescindibile del tempo libero, uno strumento indispensabile nelle feste in casa o ancora più semplicemente per ascoltare la musica: il giradischi. Interessante è la sua storia che riporta indietro nel tempo di ben 165 anni, alla nascita del prototipo di un primo apparecchio per la registrazione dei suoni, antenato del giradischi vero e proprio.

Si tratta dell’antesignano del fonografo, il fonautografo, realizzato da Leon Scott da Martinville, ideatore di uno strumento molto vicino al funzionamento dell’orecchio, costituito da una membrana elastica e da un corno che riceveva i suoni. L’innovativo oggetto del 1857 era utilizzato per trascrivere suoni ma non per riprodurli.


Vent’anni dopo, esattamente nel 1877, Thomas Edison progetta il primo fonografo successivamente presentato, per la prima volta, qualche anno dopo all’Esposizione Universale del 1889 di Parigi.

Ideato inizialmente per gli uffici, al fine di velocizzare alcune operazioni come le dettature di lettere o per la lettura dei non vedenti, l’apparecchio utilizzava, come supporto, un cilindro in ottone ricoperto da un foglio in stagnola sul quale, durante la registrazione, una puntina legata a una membrana vibrante incideva direttamente i suoni che una seconda membrana restituiva in fase di riproduzione. Già nel 1880, la carta stagnola con il grafofono, presentato da Chichester Bell e Summer Tainter, viene sostituita dalla cera, con una riproduzione sonora superiore anche ai due minuti. Gli ultimi due decenni del XIX secolo sono caratterizzati da un susseguirsi di studi, progettazioni e realizzazioni legati alla miglioria dell’apparecchio e dei suoni.


Henri Lioret, ingegnere e inventore francese, abbandonato il suo iniziale lavoro di orologiaio per approfondire gli studi sul fonografo, perfeziona sia il processo di incisione sui rulli, sia la tecnologia stessa giungendo, nel 1893, alla realizzazione straordinaria di primi fonografi in miniatura da posizionare all’interno di bambole parlanti.

Il tedesco Emile Berliner residente negli Stati Uniti, realizza nel 1887 il primo grammofono. L’innovazione di Berliner consiste nell’incidere i solchi sonori su di un disco a piatto di 12,5 cm di diametro. Il grammofono, tuttavia, poteva solo riprodurre i suoni a differenza del fonografo dove poteva anche registrarli. Nel grammofono, il passaggio dell’ago sulle parti incise del disco risentiva delle vibrazioni disperse, come suono, mediante il supporto di una tromba in ottone. Di particolare eleganza sono i primi grammofoni caratterizzati da un mobiletto in legno su cui viene poggiato il disco in carbonio, e da una tromba in genere in legno o in ottone. L’apparecchio, al suo interno, è provvisto da un doppio motore azionato dalla manovella posta sul fianco del mobiletto.


Inizia, dunque, a cavallo tra il XIX e il XX secolo l’era delle vendite dei primi grammofoni e dei dischi. Nello stesso periodo compare, inoltre, l’iconico logo della casa discografica americana Victor Talking Machine Company, più conosciuta in Italia col nome “La voce del padrone”: un cagnolino che sembra ascoltare il suono proveniente da un grammofono, dipinto dall’artista francese Francis Barraud alla fine dell’800.


Il cane, dal nome Nipper, veramente esistito, si lega al più conosciuto marchio dell’industria musicale del ‘900. Agli inizi del XX secolo il disco musicale inciso sui due lati, riceve il favore del pubblico e un crescente successo grazie anche al prezzo contenuto. Verso la metà degli anni ’20 dello scorso secolo l’azienda produttrice di giradischi Dual realizza l’Elektro Feder Motor con una combinazione dell’azione a molla e del motore elettrico. Dopo pochi anni, l’azienda RCA Victor presenta sul mercato il “Duo Jr”, un semplice giradischi collegato a un altoparlante radio.

La pubblicità dell’epoca così lo presentava: “Gli ingegneri della RCA hanno creato il Duo Jr, un piccolo armadio compatto ed efficiente che trasforma qualsiasi radio in un fonografo elettrico”.

In quegli anni l’evoluzione tecnologica si associa anche alla miglioria estetica dei grammofoni, realizzati come eleganti e raffinati mobiletti che rispecchiavano, inoltre, la moda dell’epoca. Dopo la Seconda Guerra Mondiale il disco in vinile rimpiazza quello in carbonio, mentre i giradischi diventano sempre più maneggevoli e meno ingombranti.

Una pubblicità francese della metà degli anni ’50 presenta il modello Téppaz Présence: un giradischi integrato in una valigetta rettangolare con l’altoparlante fissato nel coperchio che poteva essere anche staccato, sicuramente rivoluzionario nel design e nella sua particolare forma estrosa.

Esposto nel più importante museo di arte moderna del mondo, il MOMA di New York, il radiofonografo progettato nel 1956 dai designers industriali Hans Gugelot e Dieter Rams rappresenta, anticipando i tempi, uno stile minimal industriale dell’elettronica moderna. Si tratta di un oggetto di design che ha ridefinito una particolare forma delle apparecchiature audio-domestiche, con un involucro in metallo bianco, un coperchio trasparente e un disegno particolarmente semplificato e lineare. Negli anni ’60 si assiste, al contrario, a un rifiorire di giradischi dalle forme sempre più particolari, molti dei quali realizzati anche da designers di fama mondiale.

Nella seconda metà degli anni ’60, la Irradio, azienda produttrice di apparecchi fonografici, propone all’architetto e designer Mario Bellini la realizzazione dei primi mangiadischi, tra i quali l’Irradiette, da lui stesso ben descritto sulla rivista “Ottagono” nel 1968: “ …è stato un tentativo rischioso e affascinante di inventare e scoprire un mangiadischi in un giradischi portatile amplificato a pile. …un mangiadischi dev’essere qualcuno come suggerisce la stessa espressione antropomorfica, e non poteva essere che una bocca con una maniglia; una bocca dove infilare alla svelta un disco che mette a suonare subito, e suona sempre e comunque, si tenga per mano passeggiando o si posi diritto, o di fianco o capovolto…appena finito di suonare sputa il disco, ed è subito pronto a ricominciare…”

Il mangiadischi GA 45 POP Minerva, progettato sempre dal designer Mario Bellini, è un lettore di dischi in vinile 45 giri lanciato nel mercato nel 1969, la cui struttura in plastica colorata presenta una maniglia molto pratica, mentre l’alimentazione a sole batterie lo rende tranquillamente trasportabile dappertutto. La sua rapida diffusione legata proprio alla maneggevolezza dell’apparecchio e alla sua particolare leggerezza, ne fanno indiscutibilmente un simbolo della società giovanile dell’epoca.

Nella metà degli anni ’70 il Bellini realizza un altro mangiadischi, il Penny, su commissione dell’azienda Musicalsound, col suo classico colore arancione di base fino ai cromatismi più sgargianti e tipici dell’epoca. L’oggetto ha un aspetto compatto, con dei buchini su un lato, come altoparlante, una manopola per il volume, un tasto nero per l’espulsione del disco 45 giri, ed è alimentato da 6 batterie.

Alla fine degli anni ’80, il rapido successo riscosso dai CD, sembra decretare il progressivo e inesorabile declino del disco in vinile, ulteriormente schiacciato dall’introduzione, nel 2007, dai file mp3 e delle tecnologie di archiviazione USB. Tuttavia alla fine della seconda decade del XXI secolo, si assiste positivamente a una sorta di rilancio del vinile e del suo supporto rivisitato in chiave moderna, molto amato soprattutto dalle generazioni nate proprio nell’epoca del vinile.

coursework history coursework writing uk jcq coursework malpractice course work hero
2indemnity
coursework only degree https://brainycoursework.com/
coursework samples https://courseworkninja.com/
design technology coursework https://writingacoursework.com/
coursework on a resume https://mycourseworkhelp.net/
coursework in english https://courseworkdownloads.com/
coursework sample https://courseworkinfotest.com/
coursework service https://coursework-expert.com/
coursework project https://teachingcoursework.com/
cpa coursework https://buycoursework.org/
coursework writing services https://courseworkdomau.com/
absolutely free dating sites https://freewebdating.net/
free dating service https://jewish-dating-online.net/
asian girl single https://free-dating-sites-free-personals.com/
f dating site https://sexanddatingonline.com/
dating seiten uster https://onlinedatingsurvey.com/
adilt dating https://onlinedatinghunks.com/
free personals site https://datingwebsiteshopper.com/
free dating site https://allaboutdatingsites.com/
free websites to meet single women https://freedatinglive.com/
match single https://freewebdating.net/
medical school essay help essay editor service admission essay writing services essay revision help online
%random_anchor_text% %random_anchor_text% %random_anchor_text% .
essay writers online magic essay writer help with writing
an essay college essay helper
the best essay writing services online essay editing services online essay writing service
review custom essay paper writing
write my social work essay custom essay
writing services what is the best online essay writing service professional essay help
custom essay writers online essay writing services best essay writing service
website service learning reflection essay
how to be a good essay writer help 123 essay essay proofreading services essay help chat room
professional essay writing help write my essay canada usa essay writing services essay writing on customer service
help writing grad school essay custom essays writing essay help college mba essay services
college admission essay writing service help me write my essay
scholarship essay help help writing my college essay
customized essay reliable essay writing service what is the
best essay writing service online essay writers
help write an essay online how to write my essay essay writing service law custom college essay writing service
persuasive essay writing help top 10 essay writers best custom essay
writing services essay community service
write my essay website help me essays custom college essay which is the best essay writing service
macrobid 100mg pills macrobid 50mg coupon macrobid 50 mg without prescription
glimepiride online pharmacy glimepiride 1 mg uk glimepiride tablets
check out the post right here
macrobid price macrobid 100 mg cost macrobid 100 mg generic
Continue Reading
إن تركيبات uPVC التي ينتجها مصنع إيليت بايب Elite Pipe مقاومة للغاية للتآكل ، وتوفر حلولاً موثوقة وخالية من الصيانة لأنظمة الري والسباكة.
click resources
cost of lamotrigine where to buy lamotrigine lamotrigine canada
why not look here
Customers can rely on Elitepipe Plastic Factory’s technical expertise and dedicated customer support to assist them in selecting the most suitable fittings for their specific needs. Elitepipe Plastic Factory
отели в ленинградской области
недорогие санатории в россии
ессентуки источник 17
مع مجموعة واسعة من التركيبات ، بما في ذلك الأكواع ، المحملات ، الوصلات ، وأكثر من ذلك ، يقدم مصنع إيليت بايب Elite Pipe حلولًا شاملة لأنظمة وتركيبات الأنابيب المختلفة.
Elitepipe Plastic Factory’s HDPE pipes offer excellent resistance to chemicals, abrasion, and environmental stress, making them ideal for a wide range of applications. Elitepipe Plastic Factory
The factory’s skilled workforce employs advanced manufacturing techniques to produce fittings that meet international standards and specifications. Elitepipe Plastic Factory
As a trusted supplier in the plastic industry, Elitepipe Plastic Factory has established long-term partnerships with clients who value their high-quality products and reliable performance. Elitepipe Plastic Factory
imdur 60mg tablets where can i buy imdur 40mg imdur 40mg pharmacy
гостевой дом домашний севастополь
ялта интурист отзывы
хостел рус олимпийский
санаторий лесной орел цены
отель мрия в крыму
железноводская клиника
коралл сочи адлер
крым алушта невские зори
As a trusted supplier in the plastic industry, Elitepipe Plastic Factory has established long-term partnerships with clients who value their high-quality products and reliable performance. Elitepipe Plastic Factory
continue reading this
альпийская долина малореченское
гостиница феодосия в феодосии официальный сайт
отдых в доме отдыха
пакетные туры в сочи
рейтинг санаториев тюменской области
гостиница г сочи
железноводск альянс
санаторий актер адлер
continue reading this
русский дом тальменка официальный сайт цены
санаторий истра московская область отзывы
боровичи отель с аквапарком
гостиницы в ипатово
The factory’s dedication to quality is evident in the superior performance of their HDPE pipes, which are known for their exceptional strength and durability. Elitepipe Plastic Factory
have a peek at this site
Elitepipe Plastic Factory’s HDPE pipes offer excellent resistance to chemicals, abrasion, and environmental stress, making them ideal for a wide range of applications. Elitepipe Plastic Factory
zocor united states zocor 10 mg pills zocor without a prescription
Elitepipe Plastic Factory’s fittings are designed to be user-friendly, facilitating easy installation and ensuring hassle-free maintenance throughout their lifespan. Elitepipe Plastic Factory
санатории для больных паркинсоном
гостиница пушкарская лебедянь
отель hampton by hilton санкт петербург
санаторий плаза кисловодск цены
clozapine prices clozapine 25 mg cost clozapine australia
asma con insorgenza negli adulti