Estate a Roma: mostre per tutti i gusti nella Città Eterna

0
36

Manca ancora un po’ al termine dell’estate, e per chi ha deciso di rimanere in città o di trascorrere qualche giorno di vacanza nella Capitale non mancano di certo gli eventi a cui partecipare per affrontare queste giornate di caldo estremo.

Dal 13 luglio e fino al 29 gennaio 2023 sarà in esposizione a Villa Caffarelli “Domiziano imperatore. Odio e amore” una mostra che racconta la storia dell’ultimo imperatore della dinastia Flavia. Una mostra suddivisa in 15 sale dove sono esposte ben 100 opere provenienti da diversi importanti musei non solo italiani ma anche internazionali.

A Torvaianica, invece, ritorna il festival dedicato ad Ugo Tognazzi, “100% Ugo” , per celebrare i 100 anni dalla sua nascita ripercorrendone la vita privata e  la carriera. La manifestazione durerà per tutto il mese di agosto e prevede l’esposizione di due mostre fotografice: “100% Ugo” grazie alla quale sarà possibile ripercorrere la vita dell’artista attraverso 10 totem con 100 immagini dell’attore, e “Lo scolapasta d’oro”, in Viale Spagna 5 a cura del gioielliere Ettore Costa.

A Palazzo Barberini, fino al 25 settembre, è esposta la celebre mostra “Disney. L’arte di raccontare senza tempo”, a cura della Walt Disney Animation Research Library in collaborazione con Federico Fiecconi, giornalista, storico e critico del cinema di animazione e del fumetto, e prodotta da 24 ORE Cultura. La mostra racconta tutto ciò che vi è dietro la produzione dei celebri cartoni animati amati da tutti e comprende anche opere originali provenienti direttamente dagli Archivi Disney.

Ovviamente non può mancare una visita al Colosseo o ai Musei vaticani ed alla celebre Cappella Sistina: un percorso alla riscoperta dei celebri affreschi di Michelangelo, tra i quali il famosissimo Giudizio Universale o le magnifiche scale a chiocciola di Giuseppe Momo.

Ancora fino al 4 settembre, al Casino dei Principi, si può visitare la mostra “Francesco Messina. Novecento Contemporaneo”: una selezione di 81 opere appartenenti allo Studio Museo Francesco Messina di Milano che raccontano le tappe salienti della ricerca artistica dello scultore soffermandosi in particolar modo sul ritratto, la figura umana e le sculture monumentali e di piccole dimensioni.

Per concludere al meglio l’estate il 30 agosto, in occasione del Roma Summer Fest 2022, sarà possibile prendere parte al concerto di Louis Tomlinson, ex componente della boyband One Direction, alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui