Da Venezia, Palazzo Venier dei Leoni, “Lunch Box”: quattro conversazioni online con la filosofa e scrittrice Ilaria Gaspari

0
23

Venezia .

Una conduttrice, la filosofa e scrittrice Ilaria Gaspari, quattro ospiti, quattro conversazioni, volte a raccontare come arte e cultura siano ormai parte integrante della vita quotidiana e professionale di ciascuno di noi.

Da martedì 4 ottobre, e per i successivi martedì del mese, la Collezione Peggy Guggenheim presenta Lunch Box, un ciclo di incontri, trasmessi in streaming sui canali LinkedIn e YouTube del museo nell’orario della pausa pranzo, che vedranno avvicendarsi voci diverse, in dialogo con Gaspari, testimonianze del potere trasformativo, disturbante, irriverente, visionario della cultura.

Gli incontri si svolgeranno nelle sale di Palazzo Venier dei Leoni, e avranno per protagonisti Chiara Pavan, Cheffe del ristorante Venissa, Carolina Cucinelli, Co-Presidente, Co-Direttore Creativo & Board Member, Brunello Cucinelli S.P.A., Gloria Campaner, pianista di fama internazionale e Antonio Calabrò, Direttore della Fondazione Pirelli, Presidente di Museimpresa e della Fondazione Assolombarda.

Attraverso il loro dirompente potere trasformativo, arte cultura sono uno stimolo costante per il nostro senso critico, sia esso legato alla sfera privata, che a quella professionale. La cultura, l’arte, la creatività sono spesso state fonte d’ispirazione del fare impresa per l’imprenditoria italiana. La crescita di alcune aziende storiche vede il proprio storytelling legato, indissolubilmente, alla sfera dell’arte e della creatività, basti pensare al connubio di inizi Novecento tra Fortunato Depero e il Gruppo Campari, agli artisti surrealisti che hanno lavorato per alcune grandi maison di moda come Chanel e Schiaparelli, o ancora a Giorgio de Chirico autore di campagne pubblicitarie per Fiat. Coinvolgendo quattro professionisti, provenienti da ambiti molto diversi tra loro, legati al mondo del food, della moda, della musica e dell’impresa, Lunch Box porterà il pubblico ad approfondire sfere lavorative in cui arte e cultura giocano un ruolo fondamentale, fonte continua di ispirazione, e nutrimento per la nostra creatività. Per questo Lunch Box si inserisce nel calendario di attività legate al 30° anniversario di Guggenheim Intrapresæ, progetto di corporate membership del museo, che fin dalla sua nascita ha favorito un dialogo sempre stimolante e creativo tra arte e impresa. “Servire il futuro invece di registrare il passato” era uno degli obiettivi che Peggy Guggenheim auspicava per la sua galleria-museo newyorkese Art of This Century e oggi è il motto che contraddistingue questo anniversario, che guarda al futuro, ai prossimi 30 anni di un gruppo che con la sua lungimiranza è pronto a proseguire il suo cammino accanto al museo, in un continuo scambio di valori, opportunità, visioni future e azioni concrete volte a all’arricchimento e sostegno reciproco. Lunch Box rientra, inoltre, nel programma di Capitale della Cultura d’Impresa 2022.

A partire dal martedì 4 ottobre, alle ore 13, gli incontri di Lunch Box si potranno seguire in streaming, attraverso i canali LinkedIn e YouTube del museo, secondo il seguente calendario:

 

Martedì 4 ottobre, ore 13

Ilaria Gaspari in dialogo con Chiara Pavan, Cheffe di Venissa

Martedì 11 ottobre, ore 13

Ilarai Gaspari in dialogo con Carolina Cucinelli, Co-Presidente, Co-Direttore Creativo e Board Member, Brunello Cucinelli SpA

Martedì 18 ottobre, ore 13

Ilaria Gaspari in dialogo con Antonio Calabrò, Direttore della Fondazione Pirelli, Presidente di Museimpresa e della Fondazione Assolombarda

Martedì 25 ottobre, ore 13

Ilaria Gaspari in dialogo con Gloria Campaner, pianista

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui