Al MUDEC di Milano, fino al 13 Febbraio, “Disney.”L’arte di raccontare storie senza tempo”

0
33

-di Sergio Del Vecchio-

Fino al 13 febbraio 2022 il magico mondo della Disney si svela al suo pubblico presso il  MUDEC, Museo delle Culture di Milano.

Dietro l’immediatezza del tratto Disney si celano infatti ricerche creative che durano anche anni, così, preziose opere originali in questa mostra dal titolo “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”, raccontano processi creativi provenienti dagli archivi Disney, tra lungometraggi e celbri film dei Walt Dsney Animatio Studios.

Dai bozzetti preparatori  tra ambientazioni , trame e esplorazione dei personaggi si risale in questa mostra ai miti, leggende medioevali, favole, fiabe, folklore a cui si ispirano le più famose favole Disney. Captare l’ essenza delle favole attualizzandone il valore universale attraverso i disegni realizzati a mano e grazie a quelli resi possibili dall’animazione digitale.

Il fruitore della mostra diverrà spettatore attivo e narratore ripercorrendo l’intero percorso creativo, attraverso postazioni interattive potrà dare vita egli stesso a narrazioni attraverso le tecniche dei Disney Studios. La mostra, infatti, racconta il lavoro che avviene dietro le quinte, finalizzato a dar vita a storie indelebili con migliaia di immagini, diventate iconiche per ogni generazione, da Robin Hood a La Spada nella Roccia, da Hercules a Pinocchio, Biancaneve e i Sette Nani, La Bella Addormentata nel Bosco, Cenerentola, La Sirenetta, per
arrivare al più recente Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle.

Attraverso postazioni interattive e un allestimento che evoca gli scenari dei grandi capolavori Disney, il visitatore viene incoraggiato a diventare egli stesso un narratore: percorrendo le sale non solo come spettatore delle storie narrate, ma anche come attore protagonista, potrà provare l’emozione di immedesimarsi nel lavoro di un artista dell’animazione attraverso le stesse tecniche impiegate nei Disney Studios

Un mondo da scoprire, riscoprire, vivere pienamente a tutte le età perchè il sogno Disney è una magia senza tempo.

 

 

 

 

 

02.09.2021 – 13.02.2022
Lunedì 14.30 – 19.30
Martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9.30 – 19.30
Giovedì – sabato 9.30 – 22.30
ULTIMO INGRESSO UN’ORA PRIMA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui