La FC ART CURATOR EVENTS della storica e critica d’arte Francesca Callipari sarà presente all’importante fiera Art shopping di Parigi presso lo stand B31, dal 20 al 22 ottobre 2023.
Dopo mesi di selezioni sono 28 gli artisti scelti dall’Art curator per l’esposizione fisica e 21 quelli che saranno, invece, presentati in video-esposizione, in un bellissimo mix di generi e tecniche artistiche, tra cui pittura, scultura, fotografia, disegno, installazioni e arte digitale.
Oltre alle opere degli artisti italiani, saranno esposte anche quelle di artisti provenienti da Austria, Spagna, Germania, Repubblica Ceca, Hong Kong, Marocco, Polonia, Croazia e Taiwan, rimarcando ancora una volta la portata internazionale degli eventi curati dalla dott.ssa Callipari.
L’evento sarà documentato e seguito dalla web tv “I Love Italy TV & Gallery” e dal sito web di informazione culturale“I Love Italy News”, sul quale verranno presentate le interviste di ciascun artista partecipante.
In videoexpo le opere di: STEFANIA AGUS, PAOLA ARRIGONI, ESMERALDA BELTRAMBINI, MARCELLA BIANCIARDI, GAETANO BRESCIA, FRANCA BONAIUTI, JUNGCHIH CHANG, PASQUALE CUTRUPI, IVAN LJILJAK, KATIA LONGONI, DANIELA MANCINI, MINA MEVOLI, CRISTIAN PERRA, SILVIA RADICI, RITA ROSSI, MARIA ANTONIETTA SPARANO, JOMAY TAM, PAOLA TRAMONTIN, AGGELIKI TRIANTAFYLLOU, VERONIKA WEBEROVA’.
FRANCESCA CALLIPARI – FC ART CURATOR EVENTS
Biografia
Critico d’arte e curatore di mostre, ha curato mostre personali e collettive in Italia e all’estero, collaborando anche come editorialista per riviste online e cartacee come Toscana Cultura, Artevista.eu, News-Art, In-Arte e Glitchmagazine.
Dal 2017 è ideatrice della mostra itinerante I Love Italy, un progetto volto a valorizzare il talento italiano attraverso mostre collettive sia a livello nazionale che internazionale.
È membro della Commissione Internazionale dei Curatori dell’Atlante dell’Arte Contemporanea, che dal 2023 avrà il partenariato del Metropolitan Museum di New York. È inoltre membro del Comitato di Selezione Internazionale degli Artisti Contemporanei per la Florence Biennale di Firenze.
Convinta che l’arte eserciti un notevole influsso sull’animo, ama progettare mostre a tema il cui scopo non è solo presentare i nuovi artisti che si affacciano al mondo dell’arte, ma soprattutto lasciare un messaggio alla comunità.