“Nel segno della bellezza omaggio al Canova” è la mostra che ha avuto inizio il 13 dicembre 2023 a Palazzo Sant’Agostino, il successo dell’iniziativa è travolgente.
“La bellezza salverà il mondo”, scrive uno dei visitatori sul libro delle emozioni esposto all’ingresso della rassegna d’arte, frutto dell’intuizione dei giovani artisti RAUL & RUBEN Autuori, dedicata al maestro trevigiano, anche soprannominato “il nuovo Fidia”.
“Vogliamo parlare attraverso le opere e conoscere i vostri sentimenti, ecco la scelta del libro delle emozioni”, spiegano gli artisti.
Impegnati dal 2018 con il costante appoggio della madre Corinna, omaggiano l’armonia Neoclassica con un’esposizione prima accolta a Roma, poi a Ravello, oggi riproposta con il sostegno della Provincia.
Intuitiva anche la disposizione che accoglie le opere, fra sala Marcello Torre e salone Bottiglieri, il lungo corridoio regala emozioni partendo dalla riproduzione di Paolina Borghese: la Venere vincitrice incanta, è maestosa. E’ grazie all’utilizzo della creta bianca su cartone nero che nasce un chiaroscuro inverso, originale e significativo.
Proseguendo fra le tante opere, scopriamo la celebre “Amore & Psiche”: tutta l’espressività di Amore è definita dal gioco di chiaroscuri, un lavoro di luci ed ombre da cui permane l’umanità di Amore che incrocia lo sguardo di Psiche.
I due artisti salernitani vantano un’esperienza che li ha visti impegnati nella Scuola Internazionale di Arte Sacra a Firenze; l’eccellente capoluogo toscano ha permesso loro di perfezionare le tecniche di pittura ad olio. Poi ci sono i ricordi d’infanzia, come la prima visita al museo del Louvre, che lasciano nei fratelli Autuori un segno indelebile e il desiderio di perseguire il bello e il sublime neoclassico.
Il loro esempio è simbolo di un sostegno reciproco che incrocia il loro percorso artistico fin da bambini, Raul & Ruben spiegano anche il significato profondo della rassegna d’arte: “connetterci con le nostre emozioni più autentiche in un mondo talvolta illusorio, grazie all’arte tutto questo è ancora possibile.
La mostra è visitabile fino al 30 Gennaio 2024, dalle ore 8,30 alle 19 dal Lunedì al Venerdì, Palazzo Sant’Agostino, Via Roma, 104, II piano.