domenica, 8 Dicembre 2024
12.4 C
Salerno
Home Arte & Design A Buccino riapre il Museo “Marcello Gigante” alla presenza del Ministro Sangiuliano

A Buccino riapre il Museo “Marcello Gigante” alla presenza del Ministro Sangiuliano

0
137

La chiusura

Per alcuni mesi, per volontà della Sovrintendenza archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, è stata ritenuta necessaria la chiusura dell’importante museo a causa della mancata manutenzione. La Pro Loco Buccino Volcei, che per 13 anni ha gestito il MANV, ha segnalato all’amministrazione comunale e alla Sabap Sa-Av, gravi problemi agli impianti di sicurezza della struttura museale, e, dunque,  la necessità di manutenzione. Quest’ultimo ha indetto una manifestazione d’interesse per poterlo affidare a terzi, cosa avvenuta nello scorso agosto, per poi annullarne l’affidamento dopo pochissimo.

A chi è dedicato il Museo.

E’ stato dedicato ad un illustre figlio di questa terra il Museo Archeologico Nazionale di Volcei,  Marcello Gigante, filologo, ellenista e papirologo, fondatore, tra l’altro, del “Centro per lo studio dei papiri ercolanesi”, che tanto si battè per l’apertura del museo.
La struttura

Il museo è ospitato all’interno della struttura quattrocentesca del convento degli eremitani di Sant’Agostino, di cui si ha notizia già nel XIV secolo, con il chiostro progettato e realizzato nel 1473 dal Maestro Natale da Ragusa.

Il museo

Il museo ospita i reperti su una superficie completamente restaurata di circa 1600 mq, distribuita sui quattro livelli attraverso cui si snoda il percorso espositivo:“Dalla pietra al bronzo: frammenti di vita dalla preistoria”;“Nascita di un’identità” (VIII – VII sec. a.C.);“Principi e guerrieri” (VI – V sec. a.C.);“una Famiglia Aristocratica” (IV sec. a.C.);“Storia della città” (IV – I sec. a.C.);“La città di marmo” I sec. a.C. – I sec. d.C.);I materiali esposti più importanti sonoLa tomba degli ori (tomba 270 III sec. a.C.);Mosaico a tessere (risalente al IV sec. a.C.);Cratere raffigurante la parodia del “Ratto di Cassandra” firmato dal ceramografo pestano Assteas.

 

 

Loading

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!