A Bari, “Marilyn ’60”: dal 14 al 17 settembre a Spazio Murat la mostra di Marta Bordonali

0
110

 Special guest l’attore americano Tomas Arana ed è subito Hollywood

Il 14 settembre alle ore 18:00, lo Spazio Murat di Bari apre le porte per ospitare nelle sue sale il Vernissage della mostra “Marilyn 60” di Marta Bordonali.  L’evento organizzato da Pasquale Crispino, direttore artistico di Arte 5.0, nonché ideatore e fautore del progetto, vedrà protagonista Marilyn Monroe.

A 60 anni dalla sua scomparsa,  sarà interprete indiscussa del fulcro dell’espressione creativa di Marta Bordonali, artista milanese, che con la sua arte ha cercato di bypassare l’immagine di personaggio, provando a cogliere la profondità dell’ animo di una donna controversa, celebrando la sua memoria con tele di magnifica bellezza e sicuramente con uno sfondo creativo del tutto nuovo. La Bordonali ha già partecipato alla collettiva di Palazzo Reale di Milano in occasione della celebrazione del cinquantesimo anniversario della morte della Monroe, al fianco di talenti del calibro di Mimmo Rotella ed Andy Warhol, che accompagneranno anche il progetto ‘Marilyn 60’, contribuendo ad arricchire il percorso artistico con una serie di opere messe a disposizione da collezionisti privati di tutta Italia.

Il progetto è strutturato su un percorso di numerose opere dedicate alla diva, prodotte dal 1962, anno della sua scomparsa, fino al 2022.

Marilyn Monroe, icona di bellezza senza tempo, donna forte e fragile, paladina dei diritti civili e razziali, riesce persino a far esibire la cantante afroamericana Ella Fitzgerald al famoso Mogambo, fino ad allora vietato agli artisti di colore.

Il 14 settembre, alle ore 19.30 nel salotto culturale, ospite d’onore, l’attore hollywoodiano Tomas Arana che si racconterà ai presenti in un talk moderato dalla giornalista Valeria Saggese.

Tomas Arana è noto per aver recitato in molti film di Hollywood, tra i quali: Il Gladiatore (nel ruolo di Quinto) Limitless, Guardiani della Galassia, Tombstone, Guardia del Corpo con Whitney Houston (in veste di Portman, antagonista Di Kevin Costner), Caccia a Ottobre Rosso, L’ultima tentazione di Cristo di Martin Scorsese (nel ruolo di Lazarus).

L’attore, originario di San Francisco, è un appassionato ed esperto d’arte. Tra gli anni ’70 e ’80 ha collaborato con Lucio Amelio nella sua prestigiosa galleria di Napoli, lavorando con artisti del calibro di Warhol, Rauschenberg, Beuys, Richter, Longobardi, Paladino, Kounellis, Clemente,Twombly, Pistoletto e altri. Andy Warhol ha dipinto il suo ritratto, che ora fa parte della sua vasta collezione d’arte.

Giovedì 15 settembre, ore 19,00 la performance dell’attrice Eva Immediato accompagnata dall’arpista Daniela Ippolito in “L’altra Marilyn”

Venerdì 16 settembre, ore 19,00 Performance Live di Marta Bordonali accompagnata dal DJ Marco Caal.

Pittura, cinema, teatro, ma anche musica: nelle sale dello Spazio Murat, durante tutta la durata della mostra, che si concluderà sabato 17 settembre, si potrà ascoltare un repertorio musicale che va dagli anni ‘50 fino al ‘62. Un viaggio multisensoriale  per far calare i visitatori nel contesto storico della mostra e del personaggio.

Arte 5.0 impronta la sua mission nella continua ricerca di giovani talenti e si concentra a divulgare l’arte in tutte le sue forme. Oltre a gestire una piattaforma streaming dedicata all’arte,  è diventata produttrice di due spazi radiofonici e vanta collaborazioni esclusive nel mondo del cinema e dello spettacolo.  L’azienda campana, con sede a Salerno, per questo evento, ha scelto Bari “la porta d’oriente”, secolare crocevia di popoli, come rappresentazione simbolica dell’unione di tutte le arti.

PROGRAMMA

Mercoledì 14 settembre VERNISSAGE ore 18.00

Ore 19.00 Talk con l’attore Tomas Arana  | modera la giornalista Valeria Saggese

 

Giovedì 15 settembre ore 19.00

Eva Immediato (attrice) e Daniela Ippolito (musicista) in “L’altra Marilyn”

 

Venerdì 16 settembre ore 18.30

Performance Live di Marta Bordonali  accompagnata dal DJ Marco Caal

 

 

 

Orari apertura mostra:

10.00 – 12.30

17.00 – 20.30

Ingresso gratuito

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui