25 novembre: contro la violenza sulle donne, a Napoli la mostra “Monne e Madonne”

0
25

Giovedì 25 novembre si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne voluta dall’ONU nel 1999. Una giornata che serve a ricordarci che la
violenza è una realtà diffusa e da combattere.

Tante sono le iniziative che si svolgono per sensibilizzare questo argomento e nell’occasione le guide turistiche abilitate di Io Napoli e tu, insieme alla Fondazione De Chiara De Maio terranno una speciale visita guidata alle ore 18,00 alla mostra Monne e Madonne. Il corpo e le virtù femminili nella Cappella Pontano e l’adiacente chiesa del Santissimo Salvatore in via dei Tribunali.

Nell’occasione alle donne è riservato un costo d’ingresso ridotto alla mostra di soli €3,00 e parte del ricavato andrà a sostenere il restauro del pavimento maiolicato quattrocentesco della cappella dei Pontano. La visita guidata punta a esaltare alcune figure femminili tante volte messe in secondo piano rispetto alla storiografia e rappresentazioni e spiegare la visione degli artisti che tendevano ad esaltare, dal Medioevo in poi, la donna che era vista come una Madonna, un appellativo che si utilizzava soprattutto per le donne delle classi abbienti.

 

 

Per info e prenotazioni +39 3756043530
fondazione dechiara-demaio.it
ionapolietu.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui